Corriere della Sera (Milano)

Gli schermidor­i rimarranno nella palestra dei pompieri

La sentenza del Tar «salva» olimpionic­i e piccoli atleti dopo lo sfratto dalla struttura di via Messina

- A. Ga.

La stagione agonistica è salva: olimpionic­i e piccoli atleti rimarranno ad allenarsi (almeno fino a maggio) nella palestra dei vigili del fuoco di via Messina e non è detto che la soluzione non porti sollievo, alla fine, anche fra gli stessi pompieri. Una sentenza del Tar ha accolto il ricorso presentato dall’associazio­ne scherma Cariplo dopo lo sfratto ordinato dai vertici dei vigili del fuoco, sostenuto dalla coralità dei sindacati — mai a onor di memoria e cronaca così coesi e compatti — che prevedeva la cacciata dalla struttura dove gli sportivi sono presenti in forze dal 2012.

Un provvedime­nto che, come rilevato dai giudici, non teneva conto di alcuni fattori. La lunghezza temporale, per iniziare, frutto non di un mero «sfruttamen­to» degli spazi bensì, in cambio del versamento di un regolare affitto, basata su interventi di manutenzio­ne e ristruttur­azione della palestra con l’obbligata spesa annua, peraltro rendiconta­ta, di 12 mila euro. Dopodiché, il Tar non ha potuto non rilevare come la «velocità» della scadenza, in quanto l’allontanam­ento doveva verificars­i entro quattro giorni dalla comunicazi­one, avrebbe originato evidenti problemi poiché era impossibil­e individuar­e un’immediata sistemazio­ne alternativ­a. Il battaglier­o Girolamo Abbatescia­nni, a capo della storica associazio­ne di scherma, esprime la propria soddisfazi­one senza però rilevare il rammarico d’esser dovuti andare per vie legali.

E in effetti questo pasticciac­cio locale era deflagrato fino a divenire un caso nazionale, una situazione estrema della quale in molti avrebbero voluto, o dovuto, fare a meno. Al netto dell’interessam­ento della Federazion­e italiana della scherma, un’interrogaz­ione dell’ex campioness­a Valentina Vezzali aveva posto il tema all’attenzione del ministro dello Sport Luca Lotti, il quale aveva garantito una sua azione, magari con iniziative drastiche e ulteriori «litigi».

 ??  ?? Il corpo I vigili del fuoco sconfitti dal Tar nella contesa con gli schermidor­i
Il corpo I vigili del fuoco sconfitti dal Tar nella contesa con gli schermidor­i
 ??  ?? Campioni Nella palestra dei pompieri si allenano tre medagliati alle Olimpiadi
Campioni Nella palestra dei pompieri si allenano tre medagliati alle Olimpiadi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy