Corriere della Sera (Milano)

Galleria, ora è battaglia tra i locali

Salotto e Gatto Rosso all’attacco: «Annullate il rinnovo al Camparino». Valanga di ricorsi al Tar

- di Maurizio Giannattas­io

Perché loro sì e noi no? Scoppia la guerra tra i locali in Galleria. Il Salotto e la Locanda del Gatto Rosso hanno presentato un ricorso al Tar in cui si chiede di annullare la delibera con cui Palazzo Marino ha rinnovato il contratto d’affitto al Camparino per 12 anni senza passare per il bando di gara. Doppio ricorso che si aggiunge agli altri otto presentati dai due locali sconfitti dal bando di gara.

Perché loro sì e noi no? Scoppia la guerra tra i locali in Galleria. Il Salotto e la Locanda del Gatto Rosso hanno presentato un ricorso al Tar in cui si chiede di annullare la delibera con cui Palazzo Marino ha rinnovato il contratto d’affitto al Camparino per 12 anni senza passare per il bando di gara. Doppio ricorso che si aggiunge agli altri otto presentati dai due locali che sono usciti sconfitti dal bando di gara per il rinnovo della concession­e degli spazi. Il Comune, anche in questo caso, si è costituito in giudizio a difesa del provvedime­nto.

Vicende che si incrociano quella dei tre locali in Galleria, ma con destini diversi. Alla scadenza dei contratti d’affitto a fine 2016, i titolari del Salotto e della Locanda chiedono a Palazzo Marino il rinnovo della concession­e. Rinnovo non accordato da parte dell’amministra­zione che ribadisce di aver agito nel rispetto delle indicazion­i arrivate dall’Anac: massima valorizzaz­ione delle le aree da affittare e assegnazio­ne al miglior offerente con bandi pubblici. I due locali fanno ricorso al Tar ma i giudici amministra­tivi gli danno torto. A quel punto gli sconfitti si rivolgono al Consiglio di Stato. Ad aprile gli spazi vengono aggiudicat­i in via provvisori­a a due società di ristorazio­ne: Molino 6-678 srl per il lotto 1 (quello del «Salotto») e per il lotto 2 («Locanda») la Lupita’s srl di Mauro Tiberti, il fondatore di ODstore (Outletdolc­iario.it). Offrono oltre il doppio del canone rispetto alla base d’asta. Partono i nuovi ricorsi per motivi aggiunti.

E veniamo al Camparino. Ad agosto, la giunta approva le linee di indirizzo per il rinnovo della concession­e dei locali del bar, aperto dalla famiglia Campari nel 1915 senza passare per il bando di gara. Il motivo? Il riconoscim­ento del «Camparino in Galleria» come bottega storica e negozio storico da parte di Comune e Regione Lombardia, per i 100 anni di attività, costituisc­e un elemento valido per procedere al rinnovo della concession­e per altri 12 anni, derogando alla procedura di gara. La stessa Autorità nazionale anticorruz­ione di Raffaele Cantone riconosce al Comune la possibilit­à di deroga alle pubbliche gare qualora sussistano «motivi imperativi di interesse generale » . « Il Camparino — si legge nel comunicato diffuso da Palazzo Marino — nel corso dell’ultimo secolo, ha concorso a costruire l’identità della Galleria Vittorio Emanuele II ed è meritevole di tutela per aver contribuit­o a connotarla come luogo di incontro di artisti, poeti, cittadini milanesi e turisti. Eliminare tale attività inciderebb­e negativame­nte sulla stessa immagine storica della Galleria».

Fatto sta che le diverse decisioni adottate da Palazzo Marino hanno «prodotto» i due nuovi ricorsi presentati dal Salotto e dalla Locanda del Gatto Rosso. Con una novità, rispetto al passato. Questa volta i ricorsi non riguardano i diritti dei due locali, ma l’annullamen­to di una delibera che riguarda un altro spazio. «Nulla di personale — dice Andrea Loiacono, titolare del Gatto Rosso — Il nostro avvocato ha valutato che potevano esserci collegamen­ti con gli altri ricorsi presentati nei mesi scorsi e che verranno discussi a dicembre. Ripeto, non c’è nulla di personale nel ricorso sul Camparino».

 ??  ?? Le insegne Dall’alto: il ristorante «Il Salotto», il déhors della «Locanda del Gatto Rosso» e i clienti ai tavolini del Camparino in Galleria Vittorio Emanuele II
Le insegne Dall’alto: il ristorante «Il Salotto», il déhors della «Locanda del Gatto Rosso» e i clienti ai tavolini del Camparino in Galleria Vittorio Emanuele II
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy