Corriere della Sera (Milano)

In mostra a Villa Necchi Campiglio ventuno opere da Modì a Picasso donate al Fai dagli eredi Sforni

Il gioiello del Fai si arricchisc­e di 21 opere della collezione Sforni: da Modigliani a Picasso

- di Chiara Vanzetto a pagina

Bellezza chiama bellezza, tesoro chiama tesoro. Così Villa Necchi, gioiello milanese del Fai (Fondo Ambiente Italiano), diventa casa per ulteriori opere d’arte: i collezioni­sti donano con fiducia, certi che il Fai lavora in modo rigoroso. Ne ha sottolinea­to ieri il ruolo virtuoso nella tutela del patrimonio artistico l’assessore ai Beni culturali del Comune Filippo Del Corno, intervenen­do alla presentazi­one della nuova acquisizio­ne che da oggi arricchisc­e la raccolta della villa: ventuno opere su carta della Collezione di Guido Sforni (1935-1975) date in dono da Clara, Bianca e Chiara Sforni. Ventuno pezzi eccellenti di artisti che hanno lasciato un segno indelebile nei linguaggi del Novecento: Henri Matisse, Pietro Marussig, Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Mario Sironi e Lucio Fontana.

Si completa così il contesto novecentes­co della villa, ha commentato il vicepresid­ente Fai Marco Magnifico, in accordo con la sua epoca e i suoi ambienti: con il sostegno di Natixis e Regione Lombardia i disegni sono stati allestiti nella doppia «Stanza del Principe», dove soggiornav­a Enrico d’Assia, che conserva arredi e decori del progetto originario di Piero Portaluppi. Un allestimen­to che ha richiesto importanti adeguament­i tecnologic­i per regolare temperatur­a, clima e intensità della luce rispetto alla fragilità dei supporti cartacei: negli spazi si entra a turni di 15, i nuovi ospiti sono preziosi e meritano tutte le cure. Le merita il volto di donna reclinato all’indietro, sguardo carico di sottintesi, di Marussig. Le merita il raro nucleo di otto Modigliani, figure femminili di gusto primitivis­ta, disegni preparator­i per sculture mai eseguite. Le meritano i sette Picasso, tra cui spicca ironico «Le voyeur». E così i tre ritratti di Matisse, elegantiss­imi, lo splendido carboncino della «Donna inginocchi­ata» di Sironi, la sfida astratta del «Concetto spaziale» di Fontana che si riflette in un gioco di specchi.

Un grazie da Milano a Guido Sforni, broker incantato dall’arte, e alle sue eredi (via Mozart 14, mer.-dom. ore 10-18, euro 12/4, www.villanecch­icampiglio.it).

 ??  ??
 ??  ?? Capolavoro Qui sopra il dipinto su carta di Picasso «Les déjeuner sur l’herbe baigneuses-enfants»
Capolavoro Qui sopra il dipinto su carta di Picasso «Les déjeuner sur l’herbe baigneuses-enfants»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy