Corriere della Sera (Milano)

M5S, mossa anti-casta

- E. Bu.

Taglio del 50 per cento allo stipendio dei consiglier­i, lotta alla corruzione, sanità, ambiente e lavoro. La corsa alla Regione del Movimento cinque stelle sembra un ritorno alle origini.

Così vicini, così lontani. I Cinque Stelle che si preparano per le Regionali in Lombardia e il Movimento che guarda al governo in ottica nazionale sembrano correre su due binari paralleli. Mentre Luigi Di Maio è impegnato proprio a Milano a tessere le fila di una serie di relazioni con il mondo economico, i Cinque Stelle presentano il programma per la corsa al Pirellone, virando sul sociale. Intanto: taglio del 50% allo stipendio dei consiglier­i. E poi: lotta alla corruzione, sanità, ambiente e lavoro sono i cardini su cui i pentastell­ati basano la sfida a Maroni. Quasi un ritorno alle origini la sintesi degli incontri con gli attivisti nel documento di una cinquantin­a di pagine presentato ieri. Certo, il mondo produttivo è al centro di spunti come «meno tasse», «stop alla delocalizz­azione delle imprese» ma la maggior parte dei contenuti vira in chiave civica. E anti-Lega. Tra i punti caldi anche

l’immigrazio­ne: si va dal «contrasto alla ghettizzaz­ione» alla «ottimizzaz­ione dell’accoglienz­a», oltre alla volontà di abrogare le norme restrittiv­e sui luoghi di culto. La scelta del candidato sarà la prossima settimana e la sua presentazi­one potrebbe essere sabato, nel giorno dell’Open Day milanese della piattaform­a Rousseau alla presenza dei vertici M5S.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy