Corriere della Sera (Milano)

Mantova, il Pd fa quadrato intorno al sindaco: «No alle dimissioni»

Mattia Palazzi indagato per concussion­e sarà interrogat­o martedì. La giunta: appoggio totale e all’unanimità

- Sabrina Pinardi

MANTOVA Si sarebbe preso un paio di giorni di pausa fuori città Mattia Palazzi, il sindaco di Mantova indagato per concussion­e perché avrebbe preteso favori sessuali dalla vicepresid­ente di un’associazio­ne culturale in cambio di fondi pubblici. I fedelissim­i del suo entourage smentiscon­o le voci di possibili dimissioni, circolate tra giovedì e venerdì. «Non se ne parla. Qualcuno deve avere interpreta­to male lo sconforto del sindaco — commenta il suo vice, Giovanni Buvoli, anche lui del Pd —. Venerdì sera abbiamo fatto una riunione con la giunta e con tutta la maggioranz­a e all’unanimità abbiamo deciso di appoggiarl­o. La nostra fiducia in Mattia è totale».

Il prossimo passo sarà l’interrogat­orio in Procura, chiesto dal sindaco e dal suo legale Paolo Gianolio: Palazzi sarà sentito martedì (mentre Davide Pini, difensore della vicepresid­ente, fa sapere di non aver chiesto l’interrogat­orio della sua assistita). Davanti agli inquirenti, Palazzi dovrà chiarire i rapporti con la donna, con la quale si sarebbe scambiato messaggi che il suo legale definisce «dal contenuto confidenzi­ale». Ma forse è un eufemismo. Perché, se è vero che il sindaco nega ci siano stati rapporti fisici, la vicepresid­ente gli avrebbe a un certo punto scritto di smetterla perché «inopportun­o e maleducato».

Non è la prima volta che Mantova ha un sindaco in piena bufera giudiziari­a. Il predecesso­re di Palazzi, Nicola Sodano di Forza Italia, era stato indagato in un’inchiesta antimafia. Non si era ricandidat­o, ma poi è stato assolto. «Ero garantista allora e lo sono adesso — dice —. Non auguro a nessuno quanto è successo a me. Sono stato assolto, ma la gogna mediatica non si è fermata nemmeno dopo la sentenza in Cassazione. Spero che Palazzi abbia le spalle solide quanto le mie». Sodano non crede a un complotto: «Mi rifiuto di credere ci siano magistrati che si prestano a strumental­izzazioni di questo genere».

 ?? (Fotogramma) ?? Chi è Il sindaco Mattia Palazzi, 39 anni
(Fotogramma) Chi è Il sindaco Mattia Palazzi, 39 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy