Corriere della Sera (Milano)

L’«Andrea Chenier» risuona per la città con la Prima diffusa

- Enrico Parola

Cresce la febbre per l’imminente inaugurazi­one scaligera. Ormai è tutta la città ad attendere l’evento del 7 dicembre, e questo grazie soprattutt­o alla «Prima diffusa» che in sette anni ha allargato enormement­e il pubblico. Con la collaboraz­ione del Comune e il sostegno di Edison la «prima» potrà essere seguita in diretta in una trentina di luoghi della città. Luoghi-simbolo di otto municipi cui si aggiunge anche Malpensa: ci sono teatri come il Dal Verme e il Rosetum, lo Spazio 89 e il Guanella, auditori come il Gaber del Pirellone e il Baldoni, luoghi della cultura come la fondazione Feltrinell­i e il MAMU Magazzino Musica. Ci sono anche questa volta luoghi di forte valenza sociale come il carcere di San Vittore e quello minorile Beccaria, l’Opera Cardinal Ferrari e la Casa dell’accoglienz­a «Enzo Jannacci». Si potrà seguire l’“Andrea Chénier” vicinissim­i alla Scala, magari godendosi la sfilata di vip tra i flash dei fotografi: sarà allestito un grande schermo anche all’Ottagono, della Galleria.

A partire dalle 18 del 7 dicembre il capolavoro di Umberto Giordano si diffonde anche nel tempo, attraverso incontri, conferenze, concerti e spettacoli che introdurra­nno il pubblico al mondo dell’opera e ai suoi contenuti anche extramusic­ali. Il 1° dicembre a Palazzo Litta ci sarà un Preludio con Lella Costa, David Riondino e altre voci ad alternarsi in un reading dedicato alla poesia rivoluzion­aria, mentre nelle stanze del palazzo ci si potrà immergere nelle atmosfere dell’opera grazie a un’installazi­one multimedia­le. Sempre al Litta i cantanti dell’Accademia della Scala intonerann­o arie dallo «Chénier» il 4, replicando il 5 a Malpensa. Il 6 (teatro Rosetum, ore 18) sarà lo stesso Chailly a introdurre l’opera assieme all’assessore alla cultura del Comune Filippo Del Corno.

 ??  ?? Per strada L’immagine scelta dalla Scala per promuovere l’iniziativa «Prima diffusa» che permetterà alla città intera di godersi l’«Andrea Chenier»
Per strada L’immagine scelta dalla Scala per promuovere l’iniziativa «Prima diffusa» che permetterà alla città intera di godersi l’«Andrea Chenier»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy