Corriere della Sera (Milano)

Viali a rischio

Le foglie sono una trappola Pioggia di proteste per i marciapied­i scivolosi

- Di Sara Bettoni a pagina

Il servizio è programmat­o. Gli strumenti ci sono. Eppure la rimozione delle foglie dai marciapied­i non funziona a puntino. E mette a rischio le passeggiat­e di anziani e bambini: bastano poche gocce di pioggia per rendere sdrucciole­vole la strada. «Tutto è abbandonat­o» commenta un cittadino sulla pagina dedicata alle Lettere del Corriere. Dal canto suo Amsa ricorda il piano straordina­rio partito venerdì scorso. Ogni weekend 110 addetti della società si concentran­o su aree specifiche, oltre ai quotidiani interventi. Ma la prova sul campo non corrispond­e sempre agli annunci.

Tra i quartieri appena passati sotto le spazzatric­i c’è viale Alemagna. Ieri però parte del marciapied­e era ancora coperto di foglie secche: solo il via vai dei pedoni ha creato un sentiero in mezzo ai residui vegetali. «Devo sempre chiedere a qualcuno di accompagna­rmi — racconta la pensionata Laura Santini, appesa al braccio della figlia —. Ho paura di scivolare e rimetterci una gamba». In viale Gadio per avvicinars­i alla stazione del Bikemi ci si immerge nel foliage. Poco più avanti, di fronte alla Triennale, i vialetti vanno sgomberati. Ancora in centro, via Paleocapa a due passi dalla stazione Cadorna. Il parchimetr­o è circondato da foglie gialdi le. Sotto la pioggia di metà pomeriggio pagare il posteggio diventa una prova di equilibris­mo. A onor del vero, non è tra le priorità stilate da Amsa per la prima uscita novembrina.

Dove i commercian­ti non pretendono ordine davanti alle vetrine — o provvedono in proprio con una ramazza — la natura torna padrona. Succede in via Venti Settembre, in via Vincenzo Monti, in piazzale Aquileia («saltato» nel giro lavori straordina­ri e recuperato ieri notte).

«Quasi tutte le zone in programma sono state ripulite — fa sapere Amsa — ma la caduta delle foglie è imprevedib­ile e dipende dal meteo che può vanificare in poche ore gli interventi». Intanto il programma continua. Prossime tappe il Monumental­e, viale Lazio, via Melzi d’Eril.

 ??  ??
 ?? (foto LaPresse) ?? Parco Sempione In via Legnano e viale Gadio la pioggia ha reso ancora più scivolosi i percorsi. Pedoni e ciclisti a rischio cadute
(foto LaPresse) Parco Sempione In via Legnano e viale Gadio la pioggia ha reso ancora più scivolosi i percorsi. Pedoni e ciclisti a rischio cadute
 ??  ?? Stalli Foglie all’angolo con piazzale Piola
Stalli Foglie all’angolo con piazzale Piola
 ??  ?? Via Venti Settembre Sulla ciclabile
Via Venti Settembre Sulla ciclabile
 ??  ?? Viale Romagna I piedi «immersi»
Viale Romagna I piedi «immersi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy