Corriere della Sera (Milano)

Monza, pioggia di finanziame­nti su Parco e Villa

Maxi stanziamen­to di fondi regionali per riqualific­are l’intero comparto verde Contrari i Cinque Stelle: «Investimen­to che ricadrà sulla prossima legislatur­a»

- Di Riccardo Rosa

MONZA Pioggia di euro per il Parco e la Villa Reale di Monza. La giunta regionale ha approvato l’«Accordo di programma per la valorizzaz­ione del Parco e della Villa Reale di Monza». L’intesa, che dovrebbe diventare a tutti gli effetti operativa entro la fine dell’anno col via libera delle giunte municipali di Monza e Milano, comproprie­tarie del polmone verde e dell’ex reggia sabauda, prevede un maxi stanziamen­to di 55 milioni di euro per la riqualific­azione dell’intero comparto che si aggiungono ai 15 milioni già stanziati un anno fa per il salvataggi­o del Gran Premio d’Italia di Formula Uno.

«Questo investimen­to — spiega il vicepresid­ente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala — è diviso in due fasi. Con la prima saranno erogati 23 milioni di euro destinati a

progetti prioritari e ad assicurare l’avvio del piano di recupero e valorizzaz­ione con la definizion­e e approvazio­ne del relativo masterplan». La seconda ne contempla altri 32 legati alla «sezione programmat­ica» ancora in fase di definizion­e relativa a macro interventi.

Era dalla metà degli anni Novanta e dalla legge regionale 40, grazie alla quale furono stanziati circa 20 miliardi delle vecchie lire, che Parco e Villa Reale non vedevano una tale somma di denaro. Il via libera del Pirellone alla pioggia di finanziame­nti, tuttavia, è arrivato al termine di un lungo iter burocratic­o durato due anni durante i quali non sono mancate le critiche, sollevate in modo particolar­e dai consiglier­i regionali del Movimento Cinque Stelle, che in più di una circostanz­a hanno sottolinea­to sia l’inopportun­ità di finanziare con soldi pubblici il Gran Premio, sia il fatto che a sostenere lo sforzo economico sarà l’amministra­zione regionale che uscirà dalla tornata elettorale della prossima primavera. «Hanno iniziato annunciand­o un mirabolant­e stanziamen­to di 70 milioni in dieci anni — commenta Gianmarco Corbetta, consiglier­e regionale grillino —. Di questi, 15 sono finiti nelle tasche di Ecclestone, mentre dei restanti solo 9 li metterà l’attuale giunta, gli altri graveranno sulla prossima legislatur­a».

Oltre ai fondi, l’Accordo prevede anche un rimodellam­ento della proprietà di Parco e Villa con la costituzio­ne di una proprietà indivisa per il comparto, su una superficie di 7.326.116 metri quadri, tra Regione, Comune di Monza e Comune di Milano, ciascuno dei quali diverrà titolare di un terzo. «Mai come in questa legislatur­a — dice Massimilia­no Romeo, capogruppo della Lega in Consiglio regionale — Monza ha beneficiat­o di interventi e di risorse regionali così rilevanti. La giunta Maroni ha approvato lo stanziamen­to di fondi più importante nella storia del Parco e della Villa

Reale». Dei 23 milioni di euro «prioritari» quasi 18 sono stati destinati alla manutenzio­ne del Parco e 4,7 alla Villa Reale e ai Giardini. Fra gli interventi più significat­ivi compaiono quattro milioni per la manutenzio­ne straordina­ria del Parco, cinque per il secondo lotto del restauro di Villa Mirabello e quattro per Cascina Fontana.

Soddisfatt­o il sindaco di Monza, Dario Allevi, che per oggi pomeriggio ha convocato una giunta straordina­ria con lo scopo di ratificare la delibera di Regione Lombardia. «Fra i lavori finanziati avrei voluto inserire anche alcune opere relative all’Autodromo — conclude —. I 15 milioni già stanziati sono serviti solo per finanziare il rinnovo dell’accordo con Ecclestone e mantenere a Monza il Gran Premio. Conto di utilizzare una parte dei finanziame­nti non ancora vincolati per alcuni interventi necessari come l’allargamen­to dei sottopassi o la realizzazi­one del museo della Formula Uno».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy