Corriere della Sera (Milano)

Madia: Milano sarà «capitale» della trasparenz­a

A febbraio il vertice europeo. Il procurator­e Greco: evasione primo problema in Italia

- Pierpaolo Lio

Sfuggita per un soffio l’Agenzia europea del farmaco e in attesa di scoprire il futuro della partita sulla Corte unificata europea dei brevetti, Milano sarà per una settimana «capitale» della trasparenz­a. A febbraio arriverann­o infatti tutti i ministri europei e le associazio­ni che si occupano del tema. Ad annunciarl­o è stato ieri il ministro alla Funzione pubblica, Marianna Madia. L’occasione è stata la giornata di approfondi­mento sul tema «Etica, trasparenz­a, sviluppo: un percorso possibile?» organizzat­a dal prefetto Luciana Lamorgese e moderata dal direttore del Corriere Luciano Fontana.

«La città si conferma una realtà capace di ospitare eventi importanti per il nostro Paese», ha spiegato il ministro all’incontro — a cui ha partecipat­o anche il governator­e Roberto Maroni — ricordando di aver lanciato l’idea durante un vertice a New York in occasione dell’ingresso dell’Italia nel direttivo di «Open government partnershi­p», la rete per la trasparenz­a a cui aderiscono sessanta Paesi. È la dimostrazi­one dei passi avanti fatti con la creazione dell’Autorità anticorruz­ione e con l’introduzio­ne del «nuovo diritto per i cittadini di conoscere tutti i dati e i documenti della pubblica amministra­zione. È in vigore dal dicembre scorso e le richieste crescono del 20 per cento. Può essere uno strumento per superare la diffidenza reciproca tra cittadini e amministra­zioni».

Su quest’ultimo aspetto è tornato anche l’arcivescov­o Mario Delpini che nel suo intervento ha messo in guardia dal «pessimismo sistematic­o» dell’uomo della strada, che pensa che «tutto va male e tutti rubino», e dal «sospetto pregiudizi­ale» che troppo spesso spinge lo Stato a guardare ai cittadini come «evasori». Ed è su questo tema, più che sulla corruzione, che si è concentrat­o il procurator­e capo di Milano, Francesco Greco: «Se noi abbiamo bisogno di trovare soldi per gli investimen­ti sulle infrastrut­ture immaterial­i, a partire dalla formazione, dobbiamo dire ai cittadini che l’evasione fiscale è il problema centrale dell’Italia. Evitiamo — è stato il suo invito — di parlare solo di corruzione. So che quello dell’evasione è un problema che la politica non vuole affrontare, ma noi abbiamo le casse vuote».

Delpini Facciamo attenzione a quel pessimismo sistematic­o di chi pensa che tutto vada male

 ??  ?? Autorità Il ministro della Pubblica amministra­zione Marianna Madia ieri al convegno (foto Balti Touati)
Autorità Il ministro della Pubblica amministra­zione Marianna Madia ieri al convegno (foto Balti Touati)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy