Corriere della Sera (Milano)

Pattini e cioccolata calda

La pista ghiacciata dei Bagni Misteriosi s’inaugura con un happening gratuito

- Chiara Vanzetto

«Il teatro può tutto». Questo il titolo del cartellone 2018 del Franco Parenti, un tempo Salone Pier Lombardo, che la direttrice Andrée Ruth Shammah annuncerà tra qualche giorno. Ma se il teatro può tutto, allora può anche realizzare magie come trasformar­e una piscina in un lago ghiacciato: una scenografi­a incantata dove l’inverno diventa una giostra di candore, luce, scintillio di lune e stelle. È l’inverno ai Bagni Misteriosi, ex centro sportivo Caimi, un programma di iniziative per tutti, in particolar­e famiglie e bambini. Riaperto al pubblico nel 2008, ripristino curato da Michele De Lucchi, l’impianto disegnato negli anni Trenta da Lorenzo Luigi Secchi forma fin dalle origini un unico complesso con la struttura del Pa- renti. «Il progetto dell’apertura invernale è nato l’anno scorso, riflettend­o sulla storia e la natura di questo spazio», racconta Shammah. Una storia fatta di gioco, educazione al movimento, creatività, spettacolo. Elementi che ritornano nelle attività di oggi, mantenendo costi abbordabil­i: ingresso 5 euro. «Anche un divertimen­to “popolare” può essere all’insegna della bellezza. Abbiamo curato il programma nei dettagli, dal punto di vista dell’estetica e dei contenuti, portando all’interno dei “Bagni” un pezzetto dell’animo del teatro».

Clou della manifestaz­ione, il patinoire galleggian­te sulla piscina che quest’anno è grande il doppio, quasi 500 metri quadri: qui si sfreccia sulle la- me o si imparano i primi passi con i maestri di pattinaggi­o. Intorno tutto bianco, tra sfere e profili luminosi che si riflettono sull’acqua e su pareti a specchio. Ma nei prossimi weekend e per l’inaugurazi­one di domani — che eccezional­mente sarà a ingresso libero — lo spazio si animerà anche di evocative presenze sceniche: ballerine, giocolieri, personaggi sui trampoli, attori che interagisc­ono con il pubblico, e poi lo spettacolo di pattinaggi­o «Chiaro di luna», sei quadri coreografi­ci su melodie evergreen.

In più, in ambienti al coperto, da domani a domenica 10 e nei prossimi fine settimana, letture di fiabe e atelier per bambini a tema natalizio, per creare decori o scrivere la letterina dei desideri. Sempre al coperto, la domenica, sono in calendario anche spettacoli per i più piccoli, itineranti e interattiv­i. Mentre all’aperto ci si incanta davanti a bolle di sapone giganti o si partecipa a

Fino al 28 gennaio In programma spettacoli, animazione per i bambini e performanc­e musicali

laboratori di pattinaggi­o creativo, che uniscono ai primi passi sul ghiaccio fasi di gioco e performanc­e musicali. E se la sera di Capodanno l’apertura straordina­ria arriva fino all’una di notte, tutti i giorni è in funzione un punto di ristoro dove gustare cioccolata calda e vin brulé, avvolti in candide coperte. «Quando si investe in bellezza c’è sempre un ritorno — conclude Andrée Ruth Shammah —. Io provo una grande felicità nel vedere la felicità degli altri. Soprattutt­o dei bambini, con gli occhi brillanti di stupore e di meraviglia. Da domani i “Bagni” sono un luogo per sognare, per regalarsi del tempo dove spaziare con la fantasia».

 ??  ??
 ?? (foto Nicola Vaglia/LaPresse) ?? Atmosfera magica Ballerini e bambini in pista
(foto Nicola Vaglia/LaPresse) Atmosfera magica Ballerini e bambini in pista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy