Corriere della Sera (Milano)

Da Frida Kahlo a Picasso tutte le mostre del 2018

Arte

- di Francesca Bonazzoli

La superstar del 2018, c’è da giurarlo, sarà «Picasso e il mito» in calendario per il 18 ottobre prossimo a Palazzo Reale. Previsione fin troppo facile, suffragata dal record tuttora detenuto dal pittore spagnolo la cui mostra del 2012 è la più vista di sempre a Palazzo Reale con 550mila di visitatori. Ma il programma apparecchi­ato per il 2018, presentato ieri dall’assessore alla Cultura Filippo Del Corno assieme al sindaco, riserva anche appuntamen­ti meno scontati come «Albrecht Dürer» previsto per il 21 febbraio. Assieme al pittore tedesco l’altro piatto ricco sarà «Frida Kahlo», dal 1° febbraio al Mudec con oltre cento opere tra dipinti, disegni e fotografie. Pochi giorni prima della fine del 2017 (il 21/12) apre «Sotto il cielo di cristallo», un racconto della Galleria a 150 anni dall’inaugurazi­one, allestita al Castello Sforzesco, e da «Outfit ‘900», abiti per le grandi occasioni esposti a Palazzo Morando. Rassegna affiancata a Palazzo Reale, dal 22/2, da «Italiana», un racconto della moda italiana dal 1971 al 2001.

A cucire insieme le proposte di tutti i Musei civici sarà il tema del ‘900 per una lunga celebrazio­ne di Milano come «città che sale» che avrà il suo culmine con «Carlo Carrà» a Palazzo Reale dal 4 ottobre.

Le primavera porterà i «Capolavori dal Philadelph­ia museum of art» con le opere di Renoir, Monet, Cézanne, Matisse, Klee, Picasso. Un altro sicuro successo, anche se questa è la rassegna meno in linea con la filosofia dell’assessore, secondo cui il palinsesto coniuga due principi: ricerca e divulgazio­ne. Anche la Gam di via Palestro riesce a entrare nel ‘900 con l’onda lunga di Giovanni Boldini, pittore che sopravviss­e alla Belle Époque. Ma un altro filo conduttore, sebbene più esile, si può ritrovare nella presenza femminile: a settembre il Museo del Novecento omaggia Margherita Sarfatti, e ancor prima, ad aprile, la protagonis­ta sarà l’artista Giosetta Fioroni mentre al Pac avremo Teresa Margolles ed Eva Marisaldi.

Secondo il sindaco Sala il palinsesto «È una bella fotografia di quello che siamo: una città contempora­nea, aperta e internazio­nale».

 ??  ??
 ??  ?? Dal Messico «Le due Frida» di Frida Kahlo, l’artista cui il Mudec dedicherà una mostra a febbraio
Dal Messico «Le due Frida» di Frida Kahlo, l’artista cui il Mudec dedicherà una mostra a febbraio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy