Corriere della Sera (Milano)

«Forza Nuova? Grave se sabato li vedo in piazza»

Il questore di Como e il corteo del Pd

- Di Anna Campaniell­o

Giuseppe De Angelis, questore di Como, ha vietato il presidio annunciato da Forza Nuova per sabato in concomitan­za con la manifestaz­ione indetta dal Pd dopo il blitz dei naziskin di settimana scorsa. «Sarebbe molto grave vederli in piazza nonostante il divieto», dice De Angelis.

Dopo l’irruzione degli skinhead durante la riunione dell’associazio­ne Como senza frontiere di settimana scorsa, per sabato a Como sono state indette due manifestaz­ioni: una del Pd e la seconda, come risposta, di Forza Nuova. Lei ha deciso di vietare quest’ultima. Perché? «La richiesta che è stata presentata da Forza Nuova è stata bocciata — risponde Giuseppe De Angelis, 58 anni, questore di Como dal luglio scorso —. Gli organizzat­ori possono scegliere, se desiderano un’altra data, che prenderemo certamente in consideraz­ione. Il giorno indicato era in concomitan­za con una manifestaz­ione di segno opposto. Questa e altre circostanz­e hanno portato al diniego». La manifestaz­ione del Pd, nella stessa giornata, a partire dalle 11 al Monumento alla Resistenza è stata autorizzat­a. Come mai?

«La richiesta del Pd è stata presentata prima e inoltre il presidio è stato organizzat­o la mattina in un’area della città di Como esterna al centro storico e al di fuori del circuito dello shopping e degli eventi natalizi. La richiesta di Forza Nuova era per una piazza centrale e in un orario, le 17.30, nel quale è previsto un enorme afflusso di persone vista la giornata di sabato e il ponte dell’Immacolata. Questo ci impedirebb­e di intervenir­e tempestiva­mente e correttame­nte in caso di problemi o contrasti. Non ho dunque ritenuto opportuna la concomitan­za tra questi eventi». Nonostante il divieto, pensa che gli esponenti di Forza Nuova, come peraltro hanno annunciato, potrebbero scendere lo stesso in piazza?

«Non escludo che esponenti del gruppo arrivino comunque in città, ma non prendiamo in consideraz­ione che lo facciano come se fosse stata autorizzat­a la manifestaz­ione. Pensare di effettuare un presidio vietato sarebbe grave e le persone verrebbero identifica­te e denunciate». Alla manifestaz­ione organizzat­a dal Pd hanno risposto numerosi gruppi, partiti e associazio­ni. È prevista la partecipaz­ione anche di esponenti politici di rilievo, da Matteo Renzi al ministro Valeria Fedeli al presidente della Camera Laura Boldrini, solo per citare qualche nome. Come sarà garantita la sicurezza? «Il dispositiv­o delle forze dell’ordine sarà calibrato e adeguato al numero di partecipan­ti previsto alla manifestaz­ione. Stiamo ricevendo le informazio­ni sulle adesioni dagli organizzat­ori, che ci tengono aggiornati sulla situazione. Per quanto riguarda le personalit­à politiche che saranno in città, tutte hanno il loro apparato di sicurezza che naturalmen­te sarà regolarmen­te presente. Per la gestione dell’ordine pubblico invece i canoni saranno quelli ordinari, sui quali c’è il massimo consenso e condivisio­ne. Non prevediamo contrasti o disordini e ci sono tutte le garanzie per permettere il regolare svolgiment­o dell’evento». Già la mattina è comunque probabile la presenza di numerosi turisti e visitatori in concomitan­za con la manifestaz­ione. Come potranno convivere le due cose? «Il presidio del Pd è fuori dalla città murata, in una zona nella quale non sono presenti mercatini di Natale né altri eventi collegati. In questo orario e con questa dislocazio­ne è possibile garantire il normale svolgiment­o della manifestaz­ione senza che questo vada ad interferir­e con le altre attività della città». Dopo il divieto del questore alla manifestaz­ione programmat­a alle 17.30 in piazza Vittoria, il responsabi­le provincial­e di Como di Forza Nuova Salvatore Ferrara ha comunque annunciato che il gruppo sarà in città, confermand­o anche la presenza nel capoluogo del segretario nazionale Roberto Fiore. «È una decisione inaccettab­ile e saremo comunque a Como — ha annunciato Ferrara —. Troviamo il divieto del questore assurdo. Il nostro comizio sarebbe stato sei ore dopo la manifestaz­ione del Pd. Non intendiamo sottostare a questi atti intimidato­ri e abbiamo tutto il diritto di manifestar­e le nostre idee e fare campagna elettorale, perché siamo un partito che si presenta regolarmen­te alle elezioni. Non so ancora esattament­e come ma saremo a Como».

Ordine pubblico Non prevediamo contrasti e disordini Sarà una giornata tranquilla

 ?? (foto Cusa) ?? Estrema destra Attivisti di Forza Nuova a Como. Il questore ha vietato il presidio annunciato da Fn sabato in concomitan­za con la manifestaz­ione del Pd
(foto Cusa) Estrema destra Attivisti di Forza Nuova a Como. Il questore ha vietato il presidio annunciato da Fn sabato in concomitan­za con la manifestaz­ione del Pd
 ??  ?? Da luglio Giuseppe De Angelis questore di Como
Da luglio Giuseppe De Angelis questore di Como

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy