Corriere della Sera (Milano)

«Emma e il Baku blu» Bradburne firma un’opera per bambini

- Francesca Bonazzoli

Dopo il successo di «Pierino e il lupo» di Sergej Prokof’ev con la voce recitante di Philippe Daverio, oggi la Biblioteca Braidense ospita addirittur­a una prima internazio­nale: l’operina «Emma e il Baku blu», musicata da Bruce Adolphe su libretto del direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne. Due le esecuzioni previste nella sala Maria Teresa: alle 11 e alle 12.15, a ingresso libero con prenotazio­ne obbligator­ia su pinacoteca­brera.org.

Il programma di Brera Musica sta dunque diventando una componente sempre più importante dell’offerta del museo. Non solo allarga la tipologia dei visitatori, ma estende quell’approccio intergener­azionale alla cultura che Bradburne applica già all’arte: «Quest’opera, come le didascalie dei quadri esposti nel museo destinate alle famiglie, non è un racconto per bambini, ma è scritta per essere raccontata ai piccoli con lo scopo di creare uno scambio fra generazion­i. Le emozioni si suscitano tramite i rapporti con gli zii, i genitori, gli amici».

Anche il committent­e è un bambino: la figlia del compositor­e Adolphe. Nel 2010, quando aveva 9 anni, ricevette in regalo da James Bradburne il suo libro di fiabe «Leo e il mostro ingarbugli­o». Due settimane dopo la piccola, incantata da Baku, mostro benigno della tradizione cino-giapponese divoratore di brutti sogni che così svaniscono al risveglio, chiese al padre di musicare quella storia e Bradburne fu coinvolto come librettist­a. Alla fine, grazie ai due mecenati americani, Jan Shrem e Maria Manetti Shrem, testo e musica sono finiti nelle mani del pianista Clive Britton, che ha montato l’operetta con la Civica scuola di musica Claudio Abbado e le scene e i costumi degli studenti dell’Accademia di Belle arti. «È una collaboraz­ione fra diverse istituzion­i artistiche di Brera e di Milano che dimostra come, insieme, si può dare vita a progetti innovativi. Solo pochi musei al mondo fanno queste attività. Le occasioni ci sono, basta coglierle, e porteremo Brera su un palcosceni­co internazio­nale».

 ??  ?? Un’illustrazi­one tratta dal libro di Bradburne Favola
Un’illustrazi­one tratta dal libro di Bradburne Favola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy