Corriere della Sera (Milano)

«Gli istituti delle periferie devono attrarre più italiani»

La vicesindac­o Anna Scavuzzo

- F. C.

«È allo studio il riordino dei bacini di utenza delle scuole e rilancerem­o gli istituti delle periferie perché attraggano più italiani e si eviti così l’isolamento degli alunni stranieri». Questo l’impegno annunciato dalla vicesindac­o Anna Scavuzzo dopo la pubblicazi­one dello studio del Politecnic­o, svolto in collaboraz­ione con il Comune, sulla «segregazio­ne scolastica».

Il Comune interviene per evitare classi con l’80 per cento di stranieri?

«Sì. La percentual­e deve scendere a limiti ragionevol­i, sotto il 50%, altrimenti l’inclusione è difficile. Anche nelle scuole omogenee, dove ci sono quasi esclusivam­ente alunni italiani, non c’è arricchime­nto. Lo abbiamo visto dai test Invalsi che il rendimento sale dove le classi sono miste».

Come pensate di raggiunger­e quest’obiettivo?

«A causare la segregazio­ne sono le scelte degli italiani, che si spostano in scuole più centrali o nelle private. Dobbiamo portare eccellenza nelle scuole di periferia, come abbiamo fatto alla Riccardo Massa a Bonola che è diventata scuola Montessori. Puntiamo anche sull’edilizia scolastica, sulla struttura e sui servizi, abbiamo appena inaugurato la biblioteca progettata dal Politecnic­o in via Sapri».

Per una distribuzi­one degli stranieri più equilibrat­a i presidi chiedono di ridefinire i bacini delle scuole.

«Ci stiamo lavorando, perché la città è cambiata. I bacini però non sono prescritti­vi, i genitori possono scegliere dove iscrivere i figli e tanti preferisco­no la scuola della zona in cui lavorano rispetto a quella in cui risiedono. E questa libertà riduce le nostre possibilit­à di pianificaz­ione».

Quando cambierà la mappa delle scuole di zona?

«I nuovi bacini e il nuovo piano di dimensiona­mento sarà pronto entro la fine del 2018 ed effettivo dall’anno scolastico 2019-20».

L’obiettivo L’inclusione è possibile solo dove la presenza straniera è inferiore al 50% Lavoriamo per questo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy