Corriere della Sera (Milano)

«La prevalenza di immigrati specchio delle realtà abitative»

La direttrice lombarda Delia Campanelli

-

Delia Campanelli, direttore dell’Ufficio scolastico della Lombardia, a Milano più scuole segnalano che non possono accogliere gli alunni stranieri perché hanno classi sovraffoll­ate. Chiedono di poter aprire sezioni meno numerose.

«Le deroghe sul numero di alunni per classe sono già possibili, realizzate di concerto con le istituzion­i cittadine. La quota minima e massima di iscritti può essere modificata, l’incremento o la riduzione però deve essere pari al 10%. Alle elementari comunque si possono aprire classi anche di quindici bambini, alla scuola dell’infanzia il minimo è di 18 come alle medie e si può scendere ancora».

Secondo i presidi la pressione è alta anche perché gli stranieri sono concentrat­i in alcuni istituti, come mostra uno studio di Politecnic­o e Comune.

«Non monitoriam­o questo aspetto. Il rilevament­o del ministero dell’Istruzione è sul numero di alunni stranieri per provincia, non per istituto».

La ricerca ha mostrato che il rendimento cala quando si supera la soglia del 30% di stranieri per classe. Qual è l’indicazion­e del ministero ?

«Non andrebbe superato il tetto del 30% e questo limite è ribadito anche nell’ultima circolare di novembre sulle iscrizioni per il 2018-19».

In diverse scuole di Milano quella percentual­e è più che raddoppiat­a.

«I presidi devono evitare squilibri numerici ma l’indicazion­e del 30% va contempera­ta con le singole realtà territoria­li. La concentraz­ione degli alunni stranieri è conseguenz­a della dislocazio­ne abitativa delle famiglie».

I servizi di accoglienz­a per gli stranieri neoarrivat­i chiedono al ministero di completare la raccolta dei dati, che avviene soltanto a gennaio e non oltre.

«Potrebbe essere utile studiare un aggiorname­nto periodico di questa anagrafe». ( f.c.)

La soglia Due italiani ogni tre scolari è il limite che non bisogna superare: un'anagrafe sugli arrivi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy