Corriere della Sera (Milano)

L’hub Malpensa e l’alleanza tra le compagnie

Easyjet lancia altre 43 rotte. Nuova base per Meridiana

- di Leonard Berberi

Easyjet rilancia Malpensa. Il secondo vettore low cost d’Europa investe sullo scalo per trasformar­lo in proprio hub interconti­nentale con nove delle 43 nuove rotte e una stima di 18,4 milioni di passeggeri. Previsto il restyling del Terminal 2 e Malpensa punta ai 22 milioni di utenti con il contributo di Norwegian Air, Neos e Meridiana.

Un po’ per tenere a distanza Ryanair. Un po’ per confermare quanto le operazioni in Lombardia vadano bene. Un po’ per avviare una nuova fase, fatta di accordi con compagnie che operano sul lungo raggio. Easyjet, il secondo vettore low cost d’Europa, non molla la presa su Milano. Anzi, investe ulteriorme­nte sullo scalo di Malpensa per trasformar­lo in un suo hub per i collegamen­ti interconti­nentali.

Il tutto in un piano d’investimen­to massiccio sull’Italia da parte dei britannici (che hanno anche licenze svizzera e austriaca). Nell’anno fiscale che si concluderà il 30 settembre 2018, Easyjet inaugurerà 43 nuove rotte (9 da Malpensa), aumenterà la capacità dell’8%, avvia le operazioni a Genova e Ancona e baserà più velivoli che saliranno a 58, di cui 21 nello scalo lombardo. «Metteremo a disposizio­ne 19,8 milioni di posti e stimiamo che da e per l’Italia viaggerann­o 18,4 milioni di passeggeri», dice Frances Ouseley, direttore di Easyjet per il nostro Paese. Dei sedili offerti, 9,2 milioni saranno su Malpensa (8,4 milioni) e Linate.

Ma è l’arrivo della piattaform­a Worldwide che apre un nuovo capitolo per Malpensa. Lanciata a settembre a Londra Gatwick da marzo sarà possibile anche in Italia prenotare i voli interconti­nentali a basso costo di altri vettori attraverso il sito di Easyjet (nella sezione Worldwide, appunto).

Si parte con la low cost Norwegian Air (che da giugno volerà da Malpensa a Los Angeles) e Neos, la compagnia di Alpitour fresca di un Boeing 787 Dreamliner e concentrat­a sulle località di vacanza. «L’intenzione è di estendere presto la rete ad altre compagnie», chiarisce Ouseley. «Partiamo da qui perché l’Italia è il secondo mercato più importante per questo servizio con il 21% di passeggeri generati».

Il servizio dei voli in connession­e sarà offerto grazie al servizio ViaMilano di Sea, la società che gestisce gli scali milanesi. «In questo modo mettiamo in collegamen­to vettori che non hanno accordi di alleanze tra loro, abbassando anche il costo finale per il consumator­e che sa esattament­e quanto paga per ogni parte del servizio», ragiona Giulio De Metrio, chief operating officer di Sea.

Il manager anticipa anche il rifaciment­o del Terminal 2 di Malpensa, dove si concentran­o le operazioni di Easyjet. «Ci vorranno tre anni di lavori per il restyling di tutta la struttura: si partirà dall’area arrivi, per poi rifare quella delle partenze e l’“airside” (le attrezzatu­re e i servizi impiegati per la movimentaz­ione degli aerei, ndr). I passeggeri avranno nuovi spazi, più comfort e più gate». Numeri positivi arrivano dai flussi. «Quest’anno Malpensa registrerà 22 milioni di passeggeri — aggiunge De Metrio —, torniamo ai livelli anteriori al disimpegno di Alitalia».

La nuova vita (da hub) di Malpensa è confermata dai piani per la prossima stagione estiva di Meridiana. La compagnia (sarda) — al 49% di Qatar Airways — ha presentato il suo network dove emerge il ruolo dello scalo lombardo. Da maggio-giugno ci saranno sette nuovi collegamen­ti studiati per connetters­i a Malpensa: cinque nazionali (da Roma, Napoli, Palermo, Catania, Lamezia Terme) che consentira­nno di poter poi salire su quelli internazio­nali verso New York (ogni giorno) e Miami (quattro volte la settimana). Il tutto operato dagli Airbus A330 e i Boeing 737 Max 8 portati dai qatarioti.

 ?? (Imagoecono­mica) ?? In pista Uno degli Airbus con la livrea bianco-arancione di Easyjet sull’asfalto di Malpensa
(Imagoecono­mica) In pista Uno degli Airbus con la livrea bianco-arancione di Easyjet sull’asfalto di Malpensa
 ??  ?? Manager Giulio De Metrio, 58 anni, chief operating officer di Sea-Aeroporti Milano
Manager Giulio De Metrio, 58 anni, chief operating officer di Sea-Aeroporti Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy