Corriere della Sera (Milano)

Tutti pazzi per il poké

La specialità tradiziona­le hawaiana a base di pesce crudo, riso e verdure ha ispirato l’apertura di un locale (anche take away) in piazza Mercanti

- Laura Vincenti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Le Hawaii? Sono a due passi dal Duomo. Dopo il sushi giapponese e il ceviche peruviano c’è un altro piatto a base di pesce crudo che arriva da lontano e che sta conquistan­do i milanesi: il poké hawaiano. Da pochi giorni nel cuore della città, in Piazza dei Mercanti, all’angolo con Passaggio degli Osii 2, è nato «I love poké», il primo take away dedicato solo ed esclusivam­ente a questa specialità, come ci racconta la titolare Rana Edwards, 29 anni, newyorches­e residente a Milano: «Ho scoperto il poké due anni fa, mentre ero in luna di miele in California, dove il piatto hawaiano non solo è già molto diffuso e conosciuto ma è diventato una vera e propria moda: me ne sono innamorata subito e così quando sono venuta a vivere qui a Milano con mio marito ho pensato di lanciare questo business».

«I love poké» è un micro locale che lavora soprattutt­o come take away e delivery: per chi vuole mangiare sul posto ci sono giusto due piccoli tavolini all’esterno, a forma di tavole da surf, riscaldati da lampade. «Sono ricercatri­ce nel settore della chimica organica all’Università Bicocca – dice la Edwards - lavoro a un progetto farmaceuti­co per combattere il cancro: faccio molti studi sulla nutrizione e questo piatto mi piace non solo perché è buono ma anche perché è sano. Inoltre si possono scegliere tutti gli ingredient­i, dai più esotici a quelli tipici italiani, in modo da comporre il piatto a seconda dei propri gusti: la mia idea è stata proprio quella di poter adattare il poké al gusto e alla tradizione culinaria italiana».

Il piatto è apprezzato dai tanti estimatori dell’healthy food e il fatto che si possano scegliere a proprio piacimento tutti gli ingredient­i è un plus che riesce a soddisfare le esigenze di tutti, anche di chi, per esempio, soffre di qualche intolleran­za alimentare o è vegetarian­o. L’ingredient­e principale è il pesce crudo e fresco, ovvero salmone, tonno o branzino, tagliato a cubetti, poi si possono aggiungere il riso, anche integrale, insalata, verdure, la cipolla rossa di Tropea, edamame, frutta come il mango o l’ananas, l’immancabil­e avocado, le mandorle, le alghe, le uova di salmone e altro: il tutto condito da salse fatte apposta ma anche, volendo, da olio di oliva. I prezzi variano da 9.90 euro per la bowl piccola a 12.90 per quella da grande.

E da bere? Per chi vuole provare qualcosa di diverso dal solito, che richiami i sapori tropicali, c’è per esempio la «Big Wave», birra hawaiana molto fruttata, o l’Aloe vera. «Sto già lavorando all’apertura di un locale più grande in zona Tortona con molti posti a sedere». Più che positivo il giudizio della Ewards su Milano: «Mi piace tantissimo: secondo me è la città più elegante del mondo, c’è molta cultura ma anche creatività dell’ambito del food & beverage: è una piccola New York, qui c’è tutto ormai».

 ??  ?? Fusion Il banco del «I Love Poké», nuovo locale dedicato al poké, piatto della tradizione hawaiana
Fusion Il banco del «I Love Poké», nuovo locale dedicato al poké, piatto della tradizione hawaiana
 ??  ?? La titolare Rana Edwards Newyorches­e
La titolare Rana Edwards Newyorches­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy