Corriere della Sera (Milano)

Ponte festivo a due velocità I turisti tradiscono gli hotel

In media scontrini più pesanti del 4 per cento

- Luca Salvi

I milanesi tornano a fare regali, il bilancio dei negozianti per il mese di dicembre è po- sitivo, secondo Confcommer­cio la somma destinata agli acquisti è aumentata del 3-4%. Le vendite sono in crescita per i commercian­ti di corso Buenos Aires, via Torino, via Sarpi, via Lorenteggi­o. «Dicembre in rialzo», anche secondo Federmoda: «I negozi vengono preferiti agli acquisti online — spiega il presidente Renato Borghi —per la possibilit­à di cambiare gli articoli già il 27 dicembre». Calano invece i clienti negli hotel.

In corso Buenos Aires, via Torino e via Sarpi i negozianti un dicembre così positivo non lo vedevano da tempo. Anche a Lorenteggi­o si tira il fiato dopo i disagi per i cantieri della metro 4. Insomma, «affari in aumento sotto Natale», per dirla con Federmoda. E se andare al cinema a Citylife è ormai di tendenza tra gli svaghi dei milanesi, gli albergator­i sorridono meno e parlano di «calo di occupazion­e» per tutto il mese.

«A dicembre le vendite sono in crescita del 3-4 per cento — assicura Gabriel Meghnagi, presidente di Ascobaires, che riunisce gli esercenti di corso Buenos Aires —. I milanesi tornano a fare regali: soprattutt­o accessori e capi più leggeri, abbigliame­nto per bambini». Fa eco Vincenzo Ferraro, a nome dei commercian­ti di via Torino, «dove il flusso di persone è stato continuo per tutto il mese: borse e berretti gli articoli più venduti». Non da meno via Sarpi, nelle parole di Remo Vaccaro, dell’associazio­ne esercenti: «Incassi aumentati». Anche a Lorenteggi­o Gaetano Bianchi di Ascoloren può dire che «il calo si è arrestato. Si respira grazie ai contributi del Comune ai negozi che si affacciano sui cantieri della M4». Per Federmoda «dicembre è partito in rialzo, c’è stato un arresto la settimana prima del 25 dicembre e un’impennata negli ultimi giorni — afferma il presidente Renato Borghi —: il ponte di Natale con la domenica di shopping è servito a convincere gli indecisi. I negozi vengono preferiti agli acquisiti online per la possibilit­à di cambiare gli articoli già il 27 dicembre». Situazione che rispecchie­rebbe quanto anticipato dallo studio di Confcommer­cio Milano, Lodi e Monza Brianza: un incremento del 3,4 per la somma destinata agli acquisti dalle famiglie milanesi. Una maggiore disponibil­ità di spesa rispetto al 2016 dovuta alla crescita delle tredicesim­e nette di lavoratori dipendenti e pensionati. Una situazione positiva che avvantaggi­a anche cultura e svago. Dopo il boom di 9 mila visitatori che a Santo Stefano hanno ammirato Tiziano a Palazzo Marino o le mostre di Palazzo Reale, anche la settima arte festeggia. Il nuovo Anteo di Citylife ha avuto 3.390 spettatori il 26 dicembre, con il 59,13 per cento di posti occupati tra tutte le proiezioni, 2 mila a Natale e 1.730 la vigilia. Il nuovo capitolo di Star Wars il film più visto (800 biglietti), seguito da Assassinio sull’Orient Express (538) e Wonder (500). «E tutto questo senza cinepanett­oni», osserva il patron Lionello Cerri. Nota dolente, il calo di clienti negli hotel. «Fino a una settimana fa, c’era il 5 per cento di occupazion­e in meno rispetto al 2016 — spiega Maurizio Naro, presidente dell’associazio­ne albergator­i di Milano di Confcommer­cio — ed è difficile che i prossimi giorni, viste le previsioni del tempo, possano invertire la tendenza». Un calo che ha colpito più i viaggiator­i d’affari che i turisti.

 ??  ?? BorghiNego­zi preferiti all’online: si possono cambiare subito gli articoli
BorghiNego­zi preferiti all’online: si possono cambiare subito gli articoli
 ??  ?? MeghnagiI milanesi tornano a fare regali: soprattutt­o accessori e capi più leggeri
MeghnagiI milanesi tornano a fare regali: soprattutt­o accessori e capi più leggeri
 ??  ?? Cerri Al cinema risultati molto positivi, anche senza i cinepanett­oni
Cerri Al cinema risultati molto positivi, anche senza i cinepanett­oni
 ??  ?? Pienone Turisti e cittadini si sono riversati in piazza del Duomo e nelle vie dello shopping facendo aumentare gli incassi dei negozi (Gerace)
Pienone Turisti e cittadini si sono riversati in piazza del Duomo e nelle vie dello shopping facendo aumentare gli incassi dei negozi (Gerace)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy