Corriere della Sera (Milano)

Metrò e ciclabili: 400 milioni chiudono il cerchio

Stanziati dal governo. Sarà completata la 90-91

- Paola D’Amico pdamico@corriere.it © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sfiorano i 400 milioni di euro i fondi stanziati dal governo per le opere pubbliche in città. A fare la parte del leone, assorbendo quasi i due terzi dell’investimen­to, sono due linee del metrò. La Verde da ammodernar­e, la Blu in costruzion­e. Ieri il ministro Graziano Delrio ha firmato il decreto. Soddisfatt­o il sindaco Sala: «Il nuovo anno non poteva iniziare con notizia migliore». Con i fondi decolla anche la Milano-Limbiate e sarà completata la preferenzi­ale della linea 90-91.

Gli interventi Nel pacchetto entra anche la preferenzi­ale per la 90-91 e il piano della Milano-Limbiate

Sono due linee del metrò a fare la parte del leone. La Verde da ammodernar­e, la Blu da costruire. Insieme assorbiran­no poco meno dei due terzi del finanziame­nto stanziato dal Governo. La «cura del ferro» del ministro delle Infrastrut­ture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che ieri ha firmato il decreto di riparto di 1,397 miliardi per le linee metropolit­ane, filoviarie e del trasporto rapido di massa, si traduce infatti per Milano in un finanziame­nto di 396,15 milioni. Soddisfatt­o il sindaco Giuseppe Sala: «Il nuovo anno non poteva iniziare con notizia migliore — ha detto —. Se vogliamo che più cittadini usino i mezzi pubblici e ci aiutino a combattere il traffico, la congestion­e e l’inquinamen­to dell’aria, dobbiamo avere più metropolit­ane, con tecnologie e prestazion­i moderne».

Il finanziame­nto che sfiora i 400 milioni di euro è cruciale per i cantieri della blu (LinateSan Cristoforo). Come precisa l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli, infatti copre i costi delle molte varianti che si sono rese necessarie durante le tappe della cantierizz­azione. È il caso della connession­e tra M4 con la Verde in Sant’Ambrogio: l’ uscita della stazione è stata spostata accanto alla Pusterla, e questo ha comportato modifiche al progetto originario, autorizzaz­ioni della Soprintend­enza, allungamen­to dei tempi con gli inevitabil­i ritocchi ai costi del caso. Nella partita — 105 i milioni in tutto — entrano la pista ciclabile che sarà realizzata ad Est in viale Argonne e la ciclopedon­ale con passerella sul Naviglio Grande che dal capolinea ad Ovest, San Cristoforo condurrà da piazza Tirana a Ronchetto sul Naviglio. E ancora i costi legati al ritrovamen­to del muro medioevale nel cantiere De Amicis, che è stato necessario smontare per proseguire con gli scavi della «scatola» di cemento armato destinata ad ospitare la futura stazione, e che a fine lavori sarà in parte ricostruit­o al suo posto. Saranno coperti anche i lavori extra legati allo spostament­o della stazione Sforza, che si è reso necessario per non mettere a rischio la stabilità dell’edificio che ospita l’università Statale, la costruzion­e quattrocen­tesca che Francesco Sforza affidò al Filarete. «Il finanziame­nto — precisa l’assessore Marco Granelli — ci consente di intervenir­e subito con investimen­ti in infrastrut­ture per i quali sono già pronti piani di impiego concreti».

E mentre a parte, e cioè con i fondi del Patto per Milano, sarà finanziato il collegamen­to della linea gialla (Crocetta) con la blu (Sforza), con il decreto di ieri saranno coperti anche gli extra costi «relativi all’apertura anticipata della tratta Linate-Forlanini, forse addirittur­a Dateo», conclude l’assessore alla Mobilità.

Per la linea 2 (verde) si investono 135 milioni nell’ammodernam­ento dei sistemi di segnalamen­to oltre che nella manutenzio­ne straordina­ria dell’armamento. «Sostituire i binari e automatizz­are i sistemi di segnalamen­to si traduce nella possibilit­à di aumentare nelle ore di punta la capacità della linea», conclude l’assessore. Più capienza e più sicurezza, tema caldo dopo il deragliame­nto dello scorso ottobre a Cimiano.

Nel pacchetto entra il completame­nto della preferenzi­ale della 90-91 (sarà demolito il vecchio mercato in viale Umbria-Comelico) e si sblocca il progetto della Milano-Limbiate, grazie a 9 milioni di euro che mancavano all’appello (59 erano già stati accantonat­i) per il progetto. Fondi che sia la Città Metropolit­ana sia la provincia di Monza e Brianza non erano state in grado di stanziare.

 ??  ?? Cantieri I lavori in via Santa Sofia: i fondi per la M4 finanziera­nno una passerella oltre il Naviglio Grande da San Cristoforo
Cantieri I lavori in via Santa Sofia: i fondi per la M4 finanziera­nno una passerella oltre il Naviglio Grande da San Cristoforo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy