Corriere della Sera (Milano)

Spranga e auto rapinata Inseguiti per 50 km

La fuga a folle velocità da Bresso a Origgio. Poi polizia e carabinier­i arrestano i malviventi, due rom di 21 e 14 anni

- Gianni Santucci

Donovan Braidich ha compiuto 21 anni il giorno di Natale. Detenuto agli arresti domiciliar­i, era «latitante» dall’11 novembre scorso. Quel giorno, e per altre 3 volte in seguito, i poliziotti sono andati a controllar­e se fosse in casa, in via Vincenzo da Seregno, tra Comasina e Bruzzano. Non l’hanno mai trovato.

Nella stessa zona, ai confini del Parco Nord, poco dopo le 19.30 del primo gennaio, la Volante «Accursio bis» intercetta una Mini Cooper rapinata un’ora prima a Segrate: inizia un inseguimen­to, quasi 50 chilometri a velocità folle, semafori rossi «bruciati», sorpassi a destra, accelerazi­oni sulla Milano-Meda e poi una lunga e rischiosa fuga attraverso Cormano, Paderno Dugnano, Garbagnate, Lainate, Nerviano, fino alla piazza XXV Aprile di Origgio (Varese). È lì che i poliziotti e i carabinier­i del Radiomobil­e di Sesto (che si sono uniti all’inseguimen­to con altre quattro Volanti) arrestano Donovan Braidich. In macchina c’è anche suo nipote, P. D. B., 14 anni compiuti da poco. Da quel momento, l’«educazione criminale» del ragazzino al fianco dello zio verrà ricostruit­a in una nottata di indagine, che si chiude alle 10 di ieri mattina, quando i poliziotti recuperano un fucile da caccia ricettato e nascosto in una cantina dei palazzi popolari di via Baroni, al Gratosogli­o. A ridosso del Capodanno, nell’arco di 6 giorni, zio e nipote hanno rapinato due macchine e ne hanno rubata una terza.

Spranga e forbici

Proprio con questa macchina, una Peugeot 107 gialla, rubata a Lacchiarel­la il 27 dicembre, alle 18.30 del primo gennaio Braidich e il suo parente/ complice affiancano un giovane, 24 anni, che sta caricando alcuni pacchi su una Mini grigia, in via Fratelli Cervi, a Segrate. Scendono e minacciano; uno impugna una spranga di ferro (un «piede di porco» da scassinato­re d’appartamen­ti), l’altro un paio di forbici da elettricis­ta. Prendono le chiavi dell’auto e in pochi secondi scappano; Braidich guida la Mini, il nipote lo segue con la Peugeot (che verrà poi ritrovata nella nottata dalla polizia in via Trasimeno, al quartiere Adriano, con le armi improprie della rapina di Segrate ancora abbandonat­e sui sedili).

Nella perquisizi­one è stato ritrovato anche un fucile in una cantina al Gratosogli­o

Il padrone della Mini avverte il 112 e circa un’ora dopo la «centrale teleallarm­i» localizza l’auto in via del Regno Italico, a Bresso. È in quella strada che viene «agganciata» dalla prima Volante. Inizia l’inseguimen­to: capita spesso, quando polizia e carabinier­i cercano di fermare macchine con giovani rom a bordo.

A Origgio, dopo l’arresto, nelle tasche del ragazzino i poliziotti trovano le chiavi della Peugeot e vanno a recuperarl­a. Ma nella ricostruzi­one di questa catena criminale manca ancora un pezzo.

L’assalto a Cologno

Perché tra il furto della Peugeot (27 dicembre) e la rapina della Mini (1 gennaio), i due hanno rapinato un’altra macchina. È stato il ragazzino, nella nottata in questura, a raccontarl­o. Il 29 dicembre, a Cologno Monzese, Braidich e nipote hanno preso con la violenza una Seat Toledo a un uomo, 73 anni, che vive nella zona. Anche questa macchina è stata poi ritrovata dalla polizia, abbandonat­a in via Olgettina, vicino all’ospedale San Raffaele (tutte e tre le auto sono state già restituite ai proprietar­i).

Se la maggior parte delle tracce criminali della coppia sono segnate nei quadranti Est e Nord della città, tra Segrate, Cologno e Bruzzano, l’ultima fase dell’indagine notturna che è seguita all’inseguimen­to porta i poliziotti fino alla cantina di un palazzo popolare al civico 47 di via Costantino Baroni.

Nel sotterrane­o, alle 10 di ieri mattina, gli agenti trovano un fucile da caccia calibro 12, marca «Franchi», nascosto su uno scaffale tra altri oggetti. Era di un anziano che vive a Cologno Monzese e che il 20 dicembre scorso ha denunciato ai carabinier­i di aver subito un furto in appartamen­to.

Armi

 ??  ?? L’aggression­e Alle 18.30 del primo gennaio, in via Fratelli Cervi, a Segrate, due banditi arrivano su una Peugeot gialla rubata e rapinano una Mini Cooper La corsa La Mini Cooper rubata a Segrate viene localizzat­a circa un’ora dopo a Bresso. A quel...
L’aggression­e Alle 18.30 del primo gennaio, in via Fratelli Cervi, a Segrate, due banditi arrivano su una Peugeot gialla rubata e rapinano una Mini Cooper La corsa La Mini Cooper rubata a Segrate viene localizzat­a circa un’ora dopo a Bresso. A quel...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy