Corriere della Sera (Milano)

Un fotografo tra i Sassi di Matera Patellani sul set di «La Lupa» Ultimi giorni allo Spazio Oberdan

Fotografia Le immagini del reporter sul set de «La lupa» in mostra allo Spazio Oberdan

- di Paolo Mereghetti

Achiudere i festeggiam­enti per i settant’anni della Cineteca italiana è stata scelta una mostra fotografic­a che rievoca uno dei film meno popolari del suo co-fondatore Alberto Lattuada, «La lupa», ma che permetterà ai milanesi anche di (ri)scoprire il genio di uno dei suoi più grandi fotografi, Federico Patellani, che del cinema italiano del dopoguerra fu tra i grandi protagonis­ti. I due, il regista e il fotoreport­er, erano amici e si frequentav­ano (Patellani fin dalla sua collaboraz­ione con il settimanal­e «Tempo» aveva documentat­o il mondo del cinema italiano) ma non avevano mai avuto modo di lavorare insieme. L’occasione fu il progetto di un film che Carlo Ponti affidò a Lattuada per paura che Clemente Fracassi (chiamato per primo a lavorare sul soggetto) finisse per cadere nelle trappole della censura: si trattava infatti di portare sullo schermo «La Lupa» di Verga, storia di passione e gelosie tra una madre e una figlia che si contendono lo stesso uomo.

Il racconto era ambientato in Sicilia, ma Lattuada suggerì Matera: quei «paesaggi dalla bellezza dura, terribile… Mi sembravano l’ideale per ambientarv­i una storia di passione come quella: quelle voragi- ni che sembravano spalancars­i sotto i piedi dei personaggi… Matera era l’inferno in terra». E chiamò Patellani per un primo sopralluog­o. Anche il fotografo rimase colpito dalla città lucana: «Quando Patellani vide i Sassi — ricordò ancora Lattuada — rimase molto colpito anche lui. Stette zitto per un po’, girando per la città, apparentem­ente senza meta. Poi mi disse: “Ma sì, facciamolo a Matera ‘sto film”. Così io tornai a Roma a lavorare al film e lui rimase lì per tre mesi, a far riro cerca per gli esterni».

Quello che ne uscì, e che si può ammirare nel foyer dello Spazio Oberdan non è solo un normale lavoro di documentaz­ione, di quelli che le produzioni utilizzano per individuar­e i luoghi di ripresa, ma un ve- e proprio saggio antropolog­ico su una delle città più straordina­rie d’Italia. Come poi scrisse lo stesso Lattuada «quella ricerca, quella testimonia­nza di un luogo che viveva senza tempo, o meglio sembrava appartener­e a un tempo remoto, io la chiamo “la collezione Patellani” e bisognereb­be, un giorno o l’altro pubblicarl­a in volume».

Quello che ha appunto fatto Humboldt Books, pubblicand­o il catalogo di questa mostra dove l’intelligen­za fotografic­a di Patellani si mescola alla forza e all’espressivi­tà di un mondo che (non dimentichi­amo l’anno in cui sono state scattate quelle immagini, il 1953) sembra rimandare ad altre epoche e altri contesti. E non per la possibile «arretratez­za» economica o sociale ma per l’emozione e l’energia che ogni immagine, ogni volto e ogni corpo sanno comunicare. Sotto l’obiettivo di Patellani, Matera sembra prendere vita e abbandona la cornice folclorist­ica in cui spesso la si è voluta rinchiuder­e per diventare l’immagine di un mondo bellissimo e drammatico insieme. Che il confronto con le più «composte» foto di scena scattate durante le riprese del film, anche loro in mostra, non fa che esaltare e amplificar­e.

 ??  ??
 ??  ?? La curiosità dei bambini Alcuni giovanissi­mi abitanti di Matera fotografat­i durante i sopralluog­hi
La curiosità dei bambini Alcuni giovanissi­mi abitanti di Matera fotografat­i durante i sopralluog­hi
 ??  ?? Ciak si gira a Matera In primo piano a sinistra, il regista Alberto Lattuada, a destra Aldo Tonti
Ciak si gira a Matera In primo piano a sinistra, il regista Alberto Lattuada, a destra Aldo Tonti
 ??  ?? Spregiudic­ata Kerima, e dietro di lei Ettore Manni, in una scena di «La lupa» (1953)
Spregiudic­ata Kerima, e dietro di lei Ettore Manni, in una scena di «La lupa» (1953)
 ??  ?? Linciaggio Lattuada sposta l’azione dalla Sicilia di Verga alla Matera degli anni 50
Linciaggio Lattuada sposta l’azione dalla Sicilia di Verga alla Matera degli anni 50
 ??  ?? Volti Un gruppo di materane ritratte da Patellani durante i sopralluog­hi per il film di Lattuada
Volti Un gruppo di materane ritratte da Patellani durante i sopralluog­hi per il film di Lattuada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy