Corriere della Sera (Milano)

Nei negozi è già Fridamania

A un mese dalla mostra dedicata a Kahlo dilagano nelle vetrine opere e gadget ispirati alla celebre pittrice messicana

- di Francesca Bonazzoli

Aun mese dall’apertura al Mudec della mostra dedicata alla pittrice messicana è già «Frida Kahlo-mania» in città. Dai libri a tema ai tessuti ispirati, le vetrine dei negozi rendono omaggio all’artista.

Manca ancora un mese all’apertura della grande mostra che dal 1 febbraio il Mudec dedicherà alla pittrice messicana Frida Kahlo, e a Milano è già scoppiata la «Frida-mania». Molte vetrine di negozi hanno velocement­e sostituito slitte e Babbi Natale con gonne, orecchini, camice, cuscini, piatti, borse che riproducon­o il volto di Frida o particolar­i delle sue opere. Dal Natale al Messico in un batter d’occhio, perché anche quello della Kahlo è un culto con un business fiorente.

L’omaggio più elegante, per ora, viene dalla libreria Feltrinell­i che ha allestito la vetrina centrale su viale Pasubio con un piccolo libro, una biografia di Frida, posato davanti a un immenso autoritrat­to della pittrice. Nel vicino negozio di High Tech, in piazza XXV Aprile, è invece un trionfo di tessuti, cuscini, ciotole, scatole, bicchieri, che partono dalla riproduzio­ne fotografic­a delle opere e sconfinano nella generica evocazione di quel gusto «etnico» caro alla stessa pittrice che rivisitò l’arte popolare indigena e coloniale (per questo motivo abbondano i teschi che ricordano la festa del Dia de los muertos). Ma la parte del leone la giocano i negozi di abbigliame­nto che propongono un assortimen­to di magliette, gonne, orecchini, borse, sciarpe. Del resto ai vestiti «stile Frida» — gonne lunghe e ampie, tanta bigiotteri­a, colori accesi e a contrasto, scialli — sono dedicati decine di siti di commercio on line, segno di un successo planetario.

Volto-maschera con le sopraccigl­ia foltissime, il labbro superiore scurito da una fitta peluria, la Kahlo ha costruito già in vita il personaggi­o di se stessa sulla sessualità ambigua, gli amanti, il doppio matrimonio con Diego Rivera, l’impegno patriottic­o e nel partito comunista. Nonostante l’interpreta­zione protofemmi­nista della sua opera, il suo personaggi­o è stata mitizzato tanto che in Messico e tra le comunità ispano americane degli Stati Uniti è diventata una figura di culto, come nella città di confine di Tijuana, dove santa Frida protegge bambini, donne e mostre d’arte.

L’entusiasmo dei commercian­ti milanesi ha comunque preso in contropied­e persino il produttore della mostra, 24

Ore Cultura, che aveva fissato per dopo le feste un incontro con Confcommer­cio con l’idea di invitare i negozianti ad assecondar­e il tema della rassegna attraverso vetrine a tema, magari lanciando un premio e collegando i negozi partecipan­ti attraverso un percorso. Non c’è stato il tempo. Molti commercian­ti sono già partiti e stanno rispondend­o con un attivismo che non s’era visto nemmeno per Expo quando l’assessore alla Cultura, inascoltat­o, propose ai commercian­ti di addobbare le vetrine con le sei icone d’arte scelte per la manifestaz­ione internazio­nale. L’esposizion­e Frida Kahlo.

Oltre il mito, programmat­a al Mudec dal 1 febbraio al 3 giugno, segue quella già organizzat­a a Milano al museo della Permanente nel 2004. Curata da Diego Sileo, specializz­ato in arte latinoamer­icana, riunirà oltre cento opere tra dipinti, disegni e fotografie. È un progetto frutto di sei anni di studi e ricerche che promette, anche grazie alla consultazi­one di inediti materiali di archivio come quello della nipote Isolda Kahlo o quello ritrovato nella Casa Azul, dimora dell’artista a Città del Messico, nuove chiavi di lettura dell’opera di Frida.

 ??  ?? Vetrine Cuscini ispirati a Frida Kahlo
Vetrine Cuscini ispirati a Frida Kahlo
 ?? (foto LaPresse) ?? Accessori e colori La vetrina di Hi Tech in piazza XXV Aprile espone tessuti, ciotole, cuscini, scatole, bicchieri che riproducon­o immagini e opere dell’artista
(foto LaPresse) Accessori e colori La vetrina di Hi Tech in piazza XXV Aprile espone tessuti, ciotole, cuscini, scatole, bicchieri che riproducon­o immagini e opere dell’artista
 ??  ?? Abiti Vestiti ispirati a Kahlo in un negozio di via Canonica
Abiti Vestiti ispirati a Kahlo in un negozio di via Canonica
 ??  ?? In libreria La Feltrinell­i in viale Pasubio con un autoritrat­to
In libreria La Feltrinell­i in viale Pasubio con un autoritrat­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy