Corriere della Sera (Milano)

Saldi al via, previsto il boom nel fine settimana

Da domani le offerte a prezzi scontati, incassi stimati per un totale di 426 milioni

- Sara Bettoni

Scattano domani i saldi invernali in città e in tutta la Lombardia. FederModaM­ilano fa una stima di quanto i milanesi saranno disposti a sborsare per accaparrar­si maglioni, cappotti e stivali a prezzi vantaggios­i. Una spesa media pro capite che si aggira attorno ai 165 euro, 360 se calcolata per famiglia. Cifre più alte rispetto alle statistich­e nazionali (che parlano di 143 euro a persona) e che porteranno nelle casse dei commercian­ti dell’area metropolit­ana 426 milioni di euro.

Secondo le previsioni le vendite saranno sostanzial­mente in linea con quelle dei saldi 2017. Il boom è previsto per il weekend di apertura della stagione promoziona­le, con ribassi medi sui capi della collezione autunno-inverno del 40 per cento. Secondo Renato Borghi, presidente di FederModaM­ilano (Confcommer­cio) «l’incremento di fiducia dei consumator­i, registrato a dicembre dall’Istat, fa ben sperare il dettaglio moda e Milano aspetta di raccoglier­ne i benefici».

La caccia all’affare in corso Buenos Aires riguarderà soprattutt­o «piumini e cappotti che i clienti hanno aspettato ad acquistare, poiché il freddo è arrivato tardi — dice Gabriel Meghnagi di AscoBaires —. Ma ci aspettiamo di vendere anche accessori per i regali tardivi e capi da bambino». Lungo la via inizialmen­te si toccherà il 30 per cento di sconto sulla maggior parte dei prodotti, mentre i prezzi caleranno ulteriorme­nte nelle settimane successive. «Il 70 o 80 per cento è inverosimi­le — continua Meghnagi — vuol dire che si tratta da vestiti da tempo nei magazzini».

Lungo corso Vittorio Emanuele l’aspettativ­a è veder arrivare tanti turisti sia stranieri sia italiani pronti a rifarsi il guardaroba. «I ribassi fanno da attrattiva — spiega Alessandro Prisco di AscoDuomo — ma meno del passato. Attenzione a valutare le occasioni, oggi c’è merce prodotta apposta per i periodi promoziona­li, ma di qualità inferiore. Solo il cliente fidelizzat­o dei piccoli rivenditor­i sa riconoscer­e il saldo vero».

AscoDuomo «Attenzione a valutare le occasioni, c’è merce prodotta apposta per i periodi promoziona­li»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy