Corriere della Sera (Milano)

Baby vandali al Trotter, porta sfondata e mensa allagata

In tre (12 e 13 anni) entrano a scuola e azionano gli estintori. Fermati dalla polizia, i genitori pagheranno i danni

- Luca Salvi

La mensa allagata. Gli estintori svuotati. La conduttura della macchinett­a del caffè spaccata. La porta sul retro sfondata. Nuovo atto di vandalismo nelle scuole milanesi durante le vacanze natalizie. Colpito stavolta uno dei padiglioni della Casa del Sole, la scuola primaria del Parco Trotter, zona Rovereto. Protagonis­ti della bravata tre minori. Non imputabili per l’età e restituiti alle famiglie che dovranno ripagare i danni.

È successo nel pomeriggio di martedì, verso le 16, al padiglione Grazioli, dove sono ospitate le seconde classi dell’elementare. I tre baby vandali, due di 12 anni e uno di 13, sono entrati forzando una porta sul retro. Hanno svuotato il contenuto di un estintore sul pavimento, rotto il tubo dell’acqua di una macchina del caffè, facendo uscire tutto il liquido, messo a soqquadro due aule. Quindi sono usciti da una finestra, portandosi dietro un altro estintore che hanno svuotato davanti al padiglione. Proprio in quel momento sono stati notati da un cittadino, che ha avvertito il 113. Sul posto sono intervenut­i la polizia e i vigilantes allertati dalla centrale di piazza Beccaria che aveva ricevuto il segnale d’allarme dell’istituto.

Gli agenti hanno trovato i ragazzini poco lontano: uno dei tre aveva ancora i capelli sporchi della schiuma dell’estintore. Nonostante negassero ogni responsabi­lità, il testimone li ha riconosciu­ti. «Tanto non ci potete fare niente», hanno ripetuto, rifiutando­si di dire il proprio nome. Uno dei baby vandali è stato consegnato al genitore, presente sul posto, gli altri sono stati portati in questura per l’identifica­zione. Non imputabili per l’età, il pm li ha affidati alle famiglie. Alle quali toccherà risarcire i danni.

Il dirigente, Francesco Muraro, alle 18 era già a scuola. «Siamo al lavoro — afferma — per rimettere a posto la struttura. Abbiamo chiesto una mano al Comune, visto che acqua e schiuma hanno invaso la mensa. La porta sul retro è stata messa in sicurezza». A quanto è stato riferito a Muraro dalla polizia, i responsabi­li non sono alunni della scuola. Dal Comune fanno sapere che tutto sarà in ordine per il rientro dalle vacanze.

Non è il primo caso di estranei che si introducon­o in una scuola durante le feste. Nei giorni scorsi, nella scuola di via Fratelli Mascherpa a Buccinasco, ignoti hanno devastato le aule e portato via tre pc. Al liceo Parini di via Goito sono stati danneggiat­i computer e vocabolari e lasciate svastiche sui banchi.

 ?? (foto Porta) ?? L’istituto Accanto, il padiglione Grazioli all’interno del Parco Trotter. Tre ragazzini hanno messo a soqquadro aule, mensa e corridoi. Hanno anche svuotato due estintori. Sono stati identifica­ti da un testimone
(foto Porta) L’istituto Accanto, il padiglione Grazioli all’interno del Parco Trotter. Tre ragazzini hanno messo a soqquadro aule, mensa e corridoi. Hanno anche svuotato due estintori. Sono stati identifica­ti da un testimone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy