Corriere della Sera (Milano)

Allarme vandali, colpita una scuola su due E i genitori chiedono punizioni più dure

Mensa allagata al Trotter, ore per ripulire. Il provvedito­re: ma a Milano maggiore vigilanza

- Luca Salvi

Il confronto Dei 331 istituti cittadini, il 53% ha subito danni contro una media nazionale del 45,1%

I banchi ancora sollevati sui tavoli, a due giorni dall’allagament­o. Le scope a frange e la macchina della pulizia passate dal personale della cooperativ­a sul pavimento della mensa. La tavola di compensato della porta sul retro, appoggiata alla scala. «La sostituira­nno domani» annuncia il vicepresid­e Riccardo Berardinel­li. Da mercoledì pomeriggio Maria Solinas — bidella della Casa del Sole, l’elementare del Parco Trotter — e gli addetti alle pulizie mandati dal Comune e Milano Ristorazio­ne, sono al lavoro per ridare un nuovo look al padiglione Grazioli. Per rimuovere i danni causati dalla bravata di tre baby vandali, tutti di età inferiore ai 14 anni.

Martedì pomeriggio hanno spaccato la porta sul retro, sono entrati, hanno svuotato due estintori e rotto la conduttura del distributo­re di caffè, forse per prendere gli spiccioli dentro. Acqua in giro. Mista a schiuma. «Ho passato tutta la mattina dopo a ripulire la scala d’ingresso dalla polvere bianca», afferma Solinas. La ditta incaricata di Milano Ristorazio­ne ieri ha ripulito la sala centrale dove gli alunni mangiano. «L’acqua arrivava fino alla caviglia», continua la collaborat­rice scolastica. Domani arriverann­o i rinforzi del Comune per ultimare le pulizie. Già ieri sono intervenut­i i tecnici per ripristina­re il sistema elettrico, andato in tilt dopo la manomissio­ne del sistema di allarme. «Per lunedì il padiglione sarà pronto» assicura il preside, Francesco Muraro.

Gli autori o le loro famiglie non si sono fatti vivi per chiedere scusa. Sul gruppo Facebook dei genitori la richiesta è che «paghino salato». Sempre martedì c’era stato un tentativo di intrusione anche nel padiglione Tommaseo, quello della media. Segni sul vetro di una finestra.

L’allarme vandalismo nelle scuole è alto. Stando ai dati del ministero dell’Istruzione che mettono insieme le segnalazio­ni ricevute dai rapporti di autovaluta­zione dei singoli istituti — i più recenti si riferiscon­o all’anno scolastico 2015-2016 — il 52,8 per cento delle oltre 331 istituzion­i scolastich­e milanesi subisce atti di vandalismo. A livello nazionale, il 45,1 per cento degli istituti ha denunciato episodi di questo tipo. Nel caso i responsabi­li siano individuat­i tra gli studenti, nell’8,3 per cento dei casi arriva la sospension­e. «È un dato che andrebbe approfondi­to — commenta il dirigente dell’Ufficio scolastico provincial­e Marco Bussetti —. Da una prima lettura viene da dire che nelle nostre scuole ci sia un più alto livello di vigilanza, intervento e attenzione al rispetto delle regole di comportame­nto».

 ??  ??
 ?? (foto Lapresse) ?? Devastazio­ne A sinistra, un addetto asciuga il pavimento del padiglione Grazioli al Parco Trotter. Sopra la porta sfondata e le decorazion­i natalizie divelte
(foto Lapresse) Devastazio­ne A sinistra, un addetto asciuga il pavimento del padiglione Grazioli al Parco Trotter. Sopra la porta sfondata e le decorazion­i natalizie divelte
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy