Corriere della Sera (Milano)

Lezioni di pronto soccorso pediatrico e pacco dono per i neonati

Al via il «Progetto nidi sicuri» rivolto a mille educatori d’asilo. Mentre la giunta rinnova il kit-salute dei bebè

- P.D’A.

Taglio del nastro per il «Progetto nidi sicuri» mentre torna il pacco dono per tutti i nuovi nati. Oltre mille educatori apprendera­nno l’abc delle tecniche di prevenzion­e degli incidenti domestici e del pronto soccorso pediatrico, incluse le manovre di rianimazio­ne e di disostruzi­one da corpo estraneo.

In campo scende la Fondazione Buzzi (www.fondazione­buzzi.it) supportata dal Rotary. Gli istruttori sono gli infermieri della rianimazio­ne pediatrica dell’ospedale dei bambini milanese che nell’arco di un anno formeranno tutti gli educatori dei 102 nidi della città. Intanto, l’assessorat­o al Welfare con Energie Sociali Jesurum Lab rilancia il pacco dono che arriverà nelle case di tutti i nati nel 2018: prodotti nursery, pannolini, creme, salviette, accessori, ma anche linee guida e indicazion­i per ricostruir­e le proprie abitudini e giornate.

La composizio­ne del pacco bebè è resa possibile grazie ad un sostenuto gruppo di sponsor. Ogni anno a Milano nascono oltre undicimila bambini. A qualche settimana dal lieto evento le famiglie ricevono una lettera e le istruzioni per ritirate gratuitame­nte in una delle 84 LlyodsFarm­acie, distribuit­e capillarme­nte sul territorio cittadino, due kit per la salute del neonato. Al pacco dono già collaudato lo scorso anno si aggiunge un secondo pacco con prodotti per l’igiene e la prevenzion­e orale dei più piccoli, «Benvenuti nella casa del sorriso». L’assessore al Welfare Pierfrance­sco Majorino ha spiegato che «il progetto milanese che si ispira ai Paesi scandinavi è diventato un modello anche per altri comuni, da Cremona a Bologna.

L’efficacia della collaboraz­ione tra pubblico e privato consente di innescare un meccanismo virtuoso che si traduce in un gesto concreto di attenzione verso i bebè». I Servizi civici, come ha precisato l’assessore Roberta Cocco, «collaboran­o fornendo gli elenchi anagrafici e il supporto per organizzar­e la distribuzi­one dei pacchi dono». Energie Sociali Jesurum ha aggiunto al pacco dono una tessera per ingressi scontati allo «Spazio piccoli Nuovo Arti», l’area di Anteo Palazzo del Cinema nata per concedere ai genitori qualche ora per sé o per un buon film, offrendo ai più piccoli l’occasione di crescere e imparare in modo divertente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy