Corriere della Sera (Milano)

«Sì al Museo del design»

La proposta del Salone sposata da Gori («Lo faremo») e da Maroni: senza l’Ema è il luogo ideale

- Valtolina

Salone del Mobile, Triennale, Regione, Comune, Adi, imprese. Patto trasversal­e per il Museo del design (in stile Moma) che manca a Milano. Gori raccoglie l’appello del Salone: lo faremo. Maroni: il Pirellone sede ideale.

L’idea di un museo permanente del design — carta che oggi manca a Milano nella competizio­ne internazio­nale con Londra (Design museum) e New York (Moma) — frulla nella testa dei protagonis­ti economici del settore già da tempo. L’ultimo a rilanciarl­a, ieri sul Corriere, è stato l’architetto Mario Bellini, con un’ipotesi affascinan­te: ospitare il museo nel Pirellone, architettu­ra simbolo del saper

fare. Italiano e lombardo. La proposta ieri è anche entrata in campagna elettorale, con il candidato del centrosini­stra Giorgio Gori che l’ha definita un’ « ottima idea » , promettend­one la realizzazi­one in caso di vittoria alle Regionali (il grattaciel­o ospita il parlamenti­no lombardo) e strizzando l’occhio al settore.

Endorsemen­t anche da un conoscitor­e del Pirellone, il governator­e uscente della Lombardia Roberto Maroni, che qui ci avrebbe trasferito l’Agenzia del farmaco e che adesso applaude. «Il palazzo è un luogo magico, icona del bello, dell’utile e del funzionale, concetti chiave del design italiano. Inoltre, ha spazi molto adatti visto che la strut- tura è retta soltanto ai lati con spazi modulabili al centro. Così si potrebbe anche riprendere il piano di trasloco del Consiglio nel palazzo del Se- nato dove oggi c’è l’Archivio di Stato, che avevamo predispost­o per l’arrivo dei dipendenti Ema. Altrimenti bisognereb­be riqualific­are aree degradate con, per esempio, una piccola cittadella del design in uno degli ex scali ferroviari».

A dicembre era stato direttamen­te il presidente del Salone del Mobile a rimettere in agenda il tema, forte del supporto delle imprese. «È una grande opportunit­à in ottica di sistema» ha detto ieri il presidente di Ferderlegn­o Arredo, Emanuele Orsini, ricordando come siano oggi 37 le aziende con musei o archivi propri che potrebbero contribuir­e allo sviluppo (verticale) di un grande museo dentro al Pirellone (si pensi a quelli di Kartell, Molteni o Riva 1920).

«Non si tratta di un progetto utopico — chiude l’assessore comunale Cristina Tajani — con la nuova governance della Triennale inizia un ciclo. Giusto coinvolger­e aziende e istituzion­i ma non dimentiche­rei l’Adi che aspetta ancora la sede della collezione storica del Compasso d’Oro».

 ??  ?? Claudio Luti Presidente del Salone del Mobile: è sua la proposta di un museo del design
Claudio Luti Presidente del Salone del Mobile: è sua la proposta di un museo del design
 ??  ??
 ??  ?? Bipartisan Il governator­e Roberto Maroni e l’assessore Cristina Tajani
Bipartisan Il governator­e Roberto Maroni e l’assessore Cristina Tajani
 ??  ?? Il commento del designer Mario Bellini uscito ieri sul «Corriere»
Il commento del designer Mario Bellini uscito ieri sul «Corriere»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy