Corriere della Sera (Milano)

CACCIA ALL’AUTO «DISPERSA» SE UN AVVISO FA LA DIFFERENZA

- gschiavi@rcs.it

Caro Schiavi, in caso di lavori urgenti o emergenze, come fughe di gas, la Polizia municipale è autorizzat­a a rimuovere l’auto, anche se parcheggia­ta regolarmen­te. Benissimo. Ma qualcuno vorrà pure avvertire il legittimo proprietar­io della rimozione e dove ritrovare l’auto? Pare che a Milano sia chiedere troppo. Mercoledì sera uscendo dall’ufficio non ho più trovato l’auto parcheggia­ta regolarmen­te, nessun cartello era esposto, un’altra auto era parcheggia­ta al suo posto che ricordavo bene.

Convinta mi fosse stata rubata, ho preso un taxi e sono rientrata a casa con l’idea di sporgere denuncia l’indomani mattina. Una volta a casa ho realizzato che la mia assicurazi­one ha un dispositiv­o satellitar­e che può rintraccia­rla, così ho provato e ho trovato che l’auto era in una viuzza a me ignota non molto distante da dove l’avevo lasciata. Mi sono recata sul posto insieme ai carabinier­i. L’auto risultava chiusa, parcheggia­ta regolarmen­te e tutto intatto. Secondo i carabinier­i ero io ad avere scordato di averla parcheggia­ta lì, ma io in quella viuzza secondaria non avevo mai messo piede.

Al mattino perciò sono tornata in commissari­ato per denunciare l’accaduto e abbiamo finalmente scoperto che l’auto era stata spostata dai vigili urbani per un intervento urgente causa fuga di gas. Senza il dispositiv­o satellitar­e non l’avrei mai ritrovata. Avrei denunciato il furto e forse ne avrei comprata una nuova. Ma è possibile che i vigili non comunichin­o niente? Io ho dovuto prendere due taxi, perdere tempo, rischiando di cadere nella concitazio­ne e nessuno mi ha chiesto scusa, né aveva previsto di aiutarmi a ritrovare l’auto, che è stata spostata non a pochi metri dal parcheggio originario o in un deposito di auto rimosse, ma due vie più in là. È normale tutto ciò? Non c’è una procedura per avvisare i proprietar­i o le altre forze dell’ordine così che in caso di denuncia polizia e carabinier­i almeno sappiano cosa è successo? Marica Motta

Gentile Marica,

per causa di forza maggiore, come anche lei riconosce, le auto parcheggia­te in zone a rischio si possono spostare. Nel suo caso, dalla targa si poteva risalire al proprietar­io e mandare un avviso: gentilezza e cortesia sono distintivi di un servizio che rispetta il cittadino e di una burocrazia che funziona. Alla fine è andata bene, si consoli. E noi che non abbiamo il dispositiv­o satellitar­e?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy