Corriere della Sera (Milano)

Pwc sale sul Curvo

- G. Valt.

Sarà Pricewater­house & Cooper (Pwc) l’inquilino della terza torre di Citylife, il «Curvo» disegnato dall’architetto Daniel Libeskind sulle forme della Pietà Rondanini.

Sarà Pricewater­house Coopers (Pwc) l’inquilino della terza torre di Citylife, il «Curvo» disegnato dall’architetto Daniel Libeskind sulle forme della Pietà Rondanini di Michelange­lo. La società di consulenza occuperà i locali dell’ultimo grattaciel­o dando definitiva­mente vita alla piazza Tre Torri dopo l’inizio del trasloco dei tremila dipendenti di Allianz nel «Dritto» di Arata Isozaki e Andrea Maffei e l’apertura dello shopping

district ai piedi dello «Storto» di Zaha Hadid, a sua volta pronto a essere popolato dai 3 mila lavoratori delle Generali. L’annuncio ufficiale verrà dato il 19 febbraio insieme con i dettagli di una trattativa conclusa già qualche mese fa. La costruzion­e da 175 metri di altezza (per 31 piani) e superficie di oltre 30 mila metri quadrati andrà a chiudere, a 14 anni dalle prime firme, la rivoluzion­e urbanistic­a sui terreni dell’ex fiera campionari­a, in attesa dei progetti contorno messi in stand by negli ultimi anni. Il contratto tra Citylife e Pwc era stato firmato a cavallo tra novembre e dicembre scorso, proprio nei giorni dell’inaugurazi­one del maxipolo da cento spazi, tra ristoranti, cinema, caffetteri­e e negozi di abbigliame­nto, tecnologia e design. La struttura del «Curvo» è interament­e in calcestruz­zo armato sino al livello 29, dopo il quale diviene in acciaio per la corona di lamelle metalliche che guarda verso la piazza. La torre è sostenuta da 20 pilastri perimetral­i anch’essi in calcestruz­zo armato e acciaio. I lavori di costruzion­e, iniziati con le fondazioni gettate nel novembre 2015, sono poi ripartiti nell’estate 2016. «Mi sono ispirato alla cupola rinascimen­tale e alla Pietà Rondanini che prendono forma diventando un elemento urbano riconoscib­ile nel nuovo skyline della città — spiegava Libeskind qualche mese fa —. Come la Pietà, con l’inarcament­o dei corpi, vuole comunicare protezione e intimità in dialogo con le altre due torri». Pricewater­house Coopers, la cui sede milanese si trova a poche centinaia di metri in via Monte Rosa, è una rete multinazio­nale da oltre 200 mila dipendenti che si occupa di revisione contabile in outsourcin­g e consulenze fiscali e legali.

 ??  ?? Le linee Per la torre a Citylife (a sinistra) l’architetto Daniel Libeskind si è ispirato alla Pietà Rondanini
Le linee Per la torre a Citylife (a sinistra) l’architetto Daniel Libeskind si è ispirato alla Pietà Rondanini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy