Corriere della Sera (Milano)

Migliaia di no al fascismo CasaPound, sit-in blindato

Gente comune, famiglie, politici e candidati alla manifestaz­ione in risposta ai fatti di Macerata

-

Sono arrivati in migliaia al corteo contro fascismo e razzismo, organizzat­o anche a Milano come in altre città dopo il raid contro i migranti a Macerata. Una lunga marcia partita nel primo pomeriggio da piazza Oberdan. Hanno sfilato con striscioni, cartelli, bandiere, fra cori e slogan tanti cittadini oltre ai giovani dei centri sociali, ai collettivi studentesc­hi, ai rappresent­anti della associazio­ni, presenti i sindacati, la politica. Con Laura Boldrini, presidente della Camera e candidata con Liberi e Uguali, applaudita e contestata.

Da Porta Venezia fino alla stazione Centrale, capolinea in via Zuretti. Senza incidenti. Come l’altra manifestaz­ione, lanciata da CasaPound per ricordare la tragedia delle foibe, un presidio blindato dalle forze dell’ordine, con centocinqu­anta persone arrivate alle sei di sera nel parco di Largo Marinai d’Italia, torce accese e un minuto di silenzio.

La giornata dei cortei si apre alle tre e mezza con la marcia antirazzis­ta, promossa da collettivi studentesc­hi, centri sociali e più sigle del mondo della sinistra per esprimere solidariet­à ai migranti feriti nella tentata strage del 3 febbraio. L’appuntamen­to è in piazza Oberdan. In corteo ci sono 20 mila persone, secondo gli organizzat­ori ma sono cinquemila secondo la Questura. Striscioni e scritte anche sui cartoni: «Chiudere i covi neri», «Contro i fascismi vecchi e nuovi», «Stop racism», «Stand up for your rights». Ci sono le onlus che lavorano con i migranti, c’è l’associazio­ne Donne musulmane d’Italia, sindacalis­ti, anarchici. C’è Laura Boldrini, che intona «Bella ciao» insieme ai partigiani dell’Anpi, è applaudita ma anche contestata, da un gruppo di antagonist­i: «Siete la peggiore destra», «Andate dall’altra parte a fare la passerella» e «Anche oggi beccate un po’ di voti». E c’è il candidato di Leu per la presidenza della Regione Lombardia Onorio Rosati che rilancia la manifestaz­ione nazionale organizzat­a il 24 febbraio da Cgil, Arci e Anpi. Il corteo sfila fino alla stazione Centrale «dove quasi dieci anni fa — dicono gli organizzat­ori — è stato ucciso a sprangate un migrante 19enne».

 ?? (Gerace) ?? In marcia Il corteo partito da Porta Venezia
(Gerace) In marcia Il corteo partito da Porta Venezia
 ?? (Lapresse) ?? Corteo Un’immagine della sfilata antirazzis­ta che si è snodata per le vie di Milano
(Lapresse) Corteo Un’immagine della sfilata antirazzis­ta che si è snodata per le vie di Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy