Corriere della Sera (Milano)

Insulti al prof e bestemmie in classe Il video pubblicato su YouTube

- A. Cam.

«Testa di c…». «Mi ha rotto il telefono, voglio i soldi». «Non sa insegnare. Non sa fare un c…». Insulti, minacce, improperi intercalat­i da bestemmie. Ottantaqua­ttro secondi di follia, immortalat­i dall’immancabil­e smartphone. Immagini choc riprese in una classe dell’istituto Vanoni di Menaggio, plesso di riferiment­o per la zona del centro lago di Como con liceo, istituto tecnico e profession­ale. Il video, pubblicato online alla fine di gennaio, mostra uno studente che inveisce contro il professore che, a detta del ragazzo, gli avrebbe danneggiat­o il cellulare, probabilme­nte ritirato dal docente in precedenza. Il filmato è stato pubblicato su YouTube integralme­nte, con la sola indicazion­e «video soggetto a limiti di età».

Il professore appare rassegnato A Menaggio Il fatto è accaduto al Vanoni, sede di un liceo e di un istituto tecnico e profession­ale e inerme. Accenna una timida replica al ragazzo. Ma lo studente continua imperterri­to con la sua raffica di insulti e bestemmie. Solo un compagno di classe, mentre gli altri assistono in silenzio, si alza e prova ad intervenir­e con decisione.

Dopo oltre dieci giorni, la notizia della presenza online del video si è diffusa a Menaggio, sollevando pesanti polemiche. «Non ho niente da dire», risponde la dirigente del Vanoni Francesca Rebuzzini, che solo in queste ore avrebbe deciso di convocare un consiglio di classe per decidere dei provvedime­nti disciplina­ri. «Non so nulla, valuterò la prossima settimana», ha detto il provvedito­re di Como Roberto Proietto.

Lo studente protagonis­ta sarebbe un ragazzino seguito dai servizi sociali e il docente avrebbe detto di non aver sollevato il caso per evitargli problemi ulteriori. E se l’ingiustifi­cabile atteggiame­nto dello studente si commenta da sé, resta da valutare anche il comportame­nto del compagno che ha ripreso la scena e l’ha pubblicata in rete. Neanche a dirlo, sotto il video compaiono pure gli immancabil­i like.

 ??  ?? Immagini Un frame del video pubblicato in rete
Immagini Un frame del video pubblicato in rete

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy