Corriere della Sera (Milano)

Spesa media da 1.800 euro Record europeo

In Galleria arriva la boutique con prodotti-icona. Viaggio nella storia della moda tra le vetrine

- di Elisabetta Andreis

Margherit Shumacher, passo deciso e cagnolino nella borsa, è arrivata apposta dalla Svizzera per testare la prima beauty boutique milanese di Chanel. Ha inaugurato da poco in Galleria Vittorio Emanuele, aggiungend­osi alle numerose griffe straniere. Sugli scaffali prodotti esclusivi venduti solo lì, come gli occhiali e i classici trucchi-icona della griffe, sui toni di beige, nero, bianco, oro. Ma il punto forte sono i servizi dedicati alla bellezza, come a Firenze e Venezia. «Abito in provincia di Como, sono qui per prendere lezione di stile e di trucco», dice Anna Longhi, 55 anni, casalinga. La clientela è variegata. Entra una famiglia di turisti lituani — genitori e tre ragazzi al seguito: «Matthew deve comprare il regalo alla fidanzata...», dice Edita Lukse, manager, ammiccando al figlio adolescent­e.

Chanel a Milano aveva già il corner in Rinascente ma, a sentire gli avventori, in Galleria l’atmosfera «è totalmente diversa. Il personale racconta la storia del marchio, ascolta con pazienza ogni esigenza. E al piano di sopra c’è l’atelier. Non c’è folla: è un’esperienza rilassante», commentano Sabrina Dorlando e Domenica Bisaccia, impiegate in pausa pranzo. Le sorelle Donatella e Tiziana Giusti, in gita dalla Liguria, hanno visitato una mostra e la Fondazione Prada: «Alla spedizione non poteva mancare l’esplorazio­ne da Chanel», sorride la prima. «Non entro in profumeria da secoli, nelle boutique mi sento imbarazzat­a — si schermisce la seconda —. Qui sono a mio agio, invece. E comunque

In trasferta

Sono venuta da Como per i corsi di trucco e stile Anna Longhi

Turisti

In Cina non troviamo questi prodotti e noi curiamo l’estetica Zhao Zhuoqun

è lei che mi trascina», ride. Due ragazzine giapponesi fanno una rapida incursione, chiedono prezzi, comprano di tutto, escono e passano il testimone a Sara Almasry, 17 anni dal Kuwait, che sta facendo un giro di shopping con la mamma. Incrociano due ventenni cinesi, Zhao Zhuoqun e Bai Shuo: «Viviamo a Torino, siamo ingegneri, alla bellezza siamo sensibili — spiegano —. In Cina non ci sono prodotti così buoni, dunque ne approfitti­amo». Lei acquista un rossetto, lui una crema antirughe.

 ??  ?? In famiglia La manager lituana Edita Lukse, 45 anni, con il marito e i figli
In famiglia La manager lituana Edita Lukse, 45 anni, con il marito e i figli
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy