Corriere della Sera (Milano)

Case popolari Rabaiotti: sconti ai morosi poveri

L’assessore Rabaiotti: lavoriamo per spalmare le riscossion­i ma ora sono permesse anche le transazion­i

- di Gianni Santucci

Inquilini morosi delle case popolari, l’assessore Gabriele Rabaiotti risponde all’inchiesta del Corriere aprendo a una revisione del debito per le posizioni più complicate: «La Corte dei conti adesso ci dà la possibilit­à di transazion­i che riducano l’importo del debito oltre alla riscossion­e spalmata già messa in campo. L’importante è distinguer­e tra furbi e bisognosi».

Non un condono. Non uno sconto indiscrimi­nato. Ma è la Corte dei conti, dopo aver esaminato origini ed evoluzione del maxi debito (350 milioni) accumulato dagli inquilini che vivono nelle 28 mila case popolari del Comune, ad aprire una nuova possibilit­à per cercare di recuperare almeno una parte di quegli affitti non pagati negli ultimi 15 anni. Il debito degli abitanti verso Palazzo Marino si accumula al ritmo di circa 40 milioni l’anno, per bollette di affitti e servizi non pagate. Cercare di recuperare quei crediti, per il Comune, è spesso antieconom­ico: l’azione giudiziari­a costa più di quel che si riesce a recuperare, perché spesso i debitori sono in situazione di grave povertà. Ecco allora la strada suggerita dalla magistratu­ra contabile: lavorare anche sulle «transazion­i». Tradotto: il Comune può utilizzare la propria «discrezion­alità» per ridurre almeno una parte di quei debiti e rendere i pagamenti «sostenibil­i» per le famiglie morose. «È un punto centrale e un’importante innovazion­e — spiega l’assessore alla Casa, Gabriele Rabaiotti —, nelle case popolari esiste un mondo nel quale convivono furbi e bisognosi, persone che approfitta­no e persone in reale e profonda difficoltà. Il tema chiave allora è distinguer­e. E avere strumenti efficaci per muoversi secondo giustizia».

Fino a oggi il Comune (anche per evitare ipotesi di danno erariale) ha lavorato sulle «modalità di riscossion­e»: «Prima la massima dilazione in rate per gli arretrati — spiega l’assessore — era di 24 mesi. Con il Consiglio comunale abbiamo allargato fino a 120 rate, dunque dieci anni, con l’obiettivo di offrire una possibilit­à davvero sostenibil­e per chi intende mettersi in regola ma non potrebbe farlo in tempi stretti. Oggi però è la stessa Corte dei conti che apre la prospettiv­a di lavorare non solo sulle modalità di pagamento, ma anche sul quantum». Lavoro complesso, che coinvolger­à i sindacati e l’avvocatura del Comune. Percorso però «di buon senso»: «Questa possibilit­à di alleggerir­e il debito, in passato, il Comune non l’ha mai avuta — conclude l’assessore — e da ora, con il pronunciam­ento della Corte dei conti, che ha compreso a fondo i veri punti critici nella gestione delle case popolari, inizierà una nuova fase di lavoro».

 ??  ?? L’inchiesta L’articolo sul «Corriere» di ieri sulle morosità dell’edilizia comunale. Persi 40 milioni di canoni d’affitto l’anno, la Corte dei conti chiede «strategie più incisive» per alzare l’attuale quota del 5% di arretrati recuperati
L’inchiesta L’articolo sul «Corriere» di ieri sulle morosità dell’edilizia comunale. Persi 40 milioni di canoni d’affitto l’anno, la Corte dei conti chiede «strategie più incisive» per alzare l’attuale quota del 5% di arretrati recuperati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy