Corriere della Sera (Milano)

Santa Giulia rivede i cantieri nell’area deserta

Entro l’estate i lavori per due edifici da 35 mila metri quadrati. «Sport, uffici e negozi»

- di Paola D’Amico

Ripartono i cantieri a Santa Giulia. Entro l’estate, InTown — neonata joint venture tra l’australian­a Lendlease e Risanament­o — avvia il cantiere per completare il nuovo business district: nell’area compresa tra la stazione Rogoredo e lo Sky Campus, sorgeranno Spark One e Spark Two, con investimen­ti per 120 milioni di euro. Uffici all’insegna della sostenibil­ità.

Ripartono i cantieri nel quartiere incompiuto. Entro l’estate, InTown — neonata joint venture tra l’australian­a Lendlease e Risanament­o — avvia il cantiere per completare il nuovo business district di Milano Santa Giulia: nell’area compresa tra la stazione Rogoredo e lo Sky Campus, sorgeranno Spark One e Spark Two, due edifici di 35mila metri quadrati in tutto, con un investimen­to di 120 milioni di euro. Uffici in grado di ospitare non meno di tremila persone. Ma soprattutt­o studiati all’insegna dell’efficienza e della sostenibil­ità. Il nome, Spark cioè scintilla, evoca la storia del territorio che fino agli anni Settanta ospitò l’industria, gli impianti chimici della Montedison a nord, l’acciaieria Redaelli a sud. Riparte così il grande progetto immoha biliare alla periferia sud est avviato all’inizio degli anni Duemila, poi rallentato dal naufragio di Luigi Zunino e dalle inchieste della Procura sulle mancate bonifiche. Per il via del cantiere manca solo l’autorizzaz­ione edilizia del Comune. E InTown non intende fermarsi qui. Andrea Ruckstuhl, capo della divisione Europa di Lendlease e ad della neonata società, parla chiaro: «Il piano è partire con Santa Giulia Sud e non fermarci più». In pancia, InTown lo sviluppo del nuovo quartiere a nord (edilizia residenzia­le, negozi, il Museo della scienza dedicato al bambino, l’Arena), al di là della bretella autostrada­le, che attende l’accordo di programma di Comune e Regione e, prima ancora, la valutazion­e di impatto ambientale.

La joint venture ha un orizzonte che guarda lontano: «Ci siamo imbarcati in un progetto che durerà dieci anni», dice Davide Albertini Petroni, dg di Risanament­o e presidente di InTown. L’area ad est della metropoli è strategica, sottolinea­no i due manager, già fortemente interconne­ssa, a 15 minuti dal Duomo e a 10 dall’aeroporto di Linate.

«Stiamo lavorando per definire la variante urbanistic­a su Santa Giulia Nord, complessa anche per la necessità di far quadrare i conti garantendo la realizzazi­one della tranvia di collegamen­to — conferma l’assessore all’Urbanistic­a, Pierfrance­sco Maran —. Confido che questi investimen­ti, insieme a Merezzate, dove i cantieri son ben avviati, creino le condizioni per far partire anche nuove iniziative su Medici del Vascello e Taliedo. Questa è una delle parti della città con più edifici abbandonat­i, ma è pure una delle zone con più infrastrut­ture di trasporto pubblico e privato; passo dopo passo sono convinto che i risultati si vedranno».

Tornando a Spark One, il primo a partire (24 mesi la durata dei cantieri), seguito a ruota dal secondo edificio, il piano terra ospiterà una piastra commercial­e di duemila metri quadrati che diventerà tutt’uno con la piazza esistente. InTown intende poi tradurre in concreto l’attenzione per l’impatto sociale, che come quella per l’impatto ambientale, è dichiarata presente nel suo dna: «Stiamo lavorando ad un tavolo con Ministero della Giustizia, Comune e Tribunale per collaborar­e su un loro progetto di esecuzione esterna della pena — conclude Ruckstuhl —. Tipologia e settore in cui operiamo rappresent­a un grande strumento di soluzione operativa nella politica del lavoro».

 ??  ??
 ??  ?? Il rendering Efficienza e sostenibil­ità caratteriz­zeranno i due edifici di 35 mila metri quadrati in tutto. Ospiterann­o non meno di tremila persone
Il rendering Efficienza e sostenibil­ità caratteriz­zeranno i due edifici di 35 mila metri quadrati in tutto. Ospiterann­o non meno di tremila persone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy