Corriere della Sera (Milano)

Regionali, la sfilata dei big

Stasera la chiusura della campagna di Violi. Lite sul Garante per l’infanzia candidato

- Andrea Senesi

Salvini e Boldrini, Pisapia e Martina, Buffagni e Crimi. Per l’ultimo miglio della campagna elettorale per le Regionali sfilano i big nazionali. Polemica intanto sul Garante per l’infanzia candidato con la lista civica di Fontana.

Matteo Salvini e Laura Boldrini, Giuliano Pisapia e Maurizio Martina. Per l’ultimo miglio di campagna elettorale sfileranno i big nazionali. La chiusura tassativa è fissata per domani a mezzanotte, prima del silenzio elettorale di sabato. L’appuntamen­to è anticipato di 24 ore solo per il Movimento Cinque Stelle: Dario Violi saluterà elettori e simpatizza­nti oggi, a partire dalle 21, a Sesto San Giovanni, in un locale all’interno del Carroponte (area in passato utilizzata dai partiti della sinistra per le kermesse estive). Col candidato presidente ci saranno anche il parlamenta­re Vito Crimi e il consiglier­e regionale uscente (e ora candidato alla Camera) Stefano Buffagni. Serata danzante con comizi finali a tarda notte. Anche perché i grillini domani saranno, tutti o quasi, a Roma all’appuntamen­to nazionale di chiusura della campagna elettorale convocato in piazza del Popolo.

Tutti gli altri candidati chiudono invece domani. Attilio Fontana avrà a fianco a sé il segretario «federale», Matteo Salvini, per un comizio vecchio stile in piazza, alle 17.30 a Bonola. Periferia, centro commercial­e, ora di punta. Poi il candidato leghista sarà nella sua città, a Varese, per l’ultimissim­o appuntamen­to elettorale. Scelta diversa per Giorgio Gori. Alle 18.30 è atteso a Bergamo col ministro (e vicesegret­ario del Pd) Maurizio Martina, prima dell’arrivo a Milano, al teatro Franco Parenti, dove con lui sul palco ci saranno Beppe Sala e Giuliano Pisapia. L’ex sindaco arancione chiuderà peraltro appena un paio d’ore prima, zona Niguarda, anche la campagna di due candidati alle Politiche del centrosini­stra, Franco D’Alfonso e Sara Valmaggi. Onorio Rosati, infine. Anche il candidato alla presidenza di Liberi e Uguali potrà contare sul sostegno dei leader nazionali. L’appuntamen­to, domani sera, è all’Arci Corvetto com la presidente della Camera Laura Boldrini e col capogruppo alla Camera Francesco Laforgia.

Quella di ieri è stata intanto la giornata della pre-intesa sull’autonomia regionale. Roberto Maroni, insieme coi colleghi governator­i di EmiliaRoma­gna e Veneto, ha messo la firma sul primo storico passaggio verso il federalism­o differenzi­ato. Soddisfatt­o il governator­e leghista e soddisfatt­o anche il suo aspirante successore, Attilio Fontana. «È una data importante, la firma dell’intesa con il governo apre importanti scenari e grandi prospettiv­e. Dopo trent’anni di lotta politica abbiamo finalmente la possibilit­à di decidere a casa nostra, di decidere per il futuro del nostro territorio e di avere maggiori risorse a disposizio­ne per i nostri cittadini. Grazie a Maroni e a Zaia per questo risultato!», il commento dell’ex sindaco di Varese.

È però di nuovo polemica intorno al garante regionale per l’infanzia, Massimo Pagani, candidato al Pirellone con la lista civica di Fontana. Una candidatur­a «del tutto incompatib­ile» con il suo ruolo di authority che dovrebbe indurlo alle «immediate dimissioni». A chiederlo, con una nota congiunta, è un arcipelago di associazio­ni non-profit, dal Coordiname­nto nazionale comunità di accoglienz­a all’Unicef, da Sos Villaggi dei Bambini al Forum terzo settore lombardo. Si associa alla richiesta Chiara Cremonesi, della lista Lombardia progressis­ta, che parla di «vicenda gravissima» e che accusa Pagani di aver sfruttato il proprio ruolo di garante per la campagna elettorale.

 ??  ?? 1 Attilio Fontana, 65 anni, avvocato, ex sindaco leghista di Varese e candidato governator­e del centrodest­ra
2 Giorgio Gori, 57 anni, ex manager tv, sindaco pd di Bergamo, candidato del Pd e di altre sei liste
3 Onorio Rosati, 54 anni, ex segretario...
1 Attilio Fontana, 65 anni, avvocato, ex sindaco leghista di Varese e candidato governator­e del centrodest­ra 2 Giorgio Gori, 57 anni, ex manager tv, sindaco pd di Bergamo, candidato del Pd e di altre sei liste 3 Onorio Rosati, 54 anni, ex segretario...
 ??  ?? Online Tutte le notizie di cronaca e gli aggiorname­nti sulla campagna elettorale sul sito Internet milano. corriere.it
Online Tutte le notizie di cronaca e gli aggiorname­nti sulla campagna elettorale sul sito Internet milano. corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy