Corriere della Sera (Milano)

Un 1º marzo così solo 30 anni fa Ora un lento migliorame­nto

- S. Bet.

Temperatur­e negative. Neve e umidità in arrivo. «Gli ultimi valori simili nello stesso periodo risalgono a trenta anni fa». Eppure il colpo di coda di freddo non è un’anomalia, non deve stupire. Pamela Turchiarul­o della fondazione Osservator­io meteorolog­ico Milano Duomo spiega che il «peggio» è già passato e la colonnina di mercurio è pronta a risalire, seppur meno rapidament­e di quanto vorremmo. Siamo ancora in pieno inverno?

«In realtà dal 1° marzo (oggi, ndr) inizia la primavera meteo. Normalment­e al Nord il picco di gelo si registra nelle prime settimane di gennaio. Ma è una fase variabile, quest’anno è sempliceme­nte in ritardo rispetto al solito. Ci stupiamo solo perché siamo già proiettati verso la bella stagione». Cosa ci aspetta? «Martedì si è toccato il culmine con – 3,6 gradi

misurati nella centralina in centro città. Ora l’ondata di freddo diminuirà lentamente, di poco alla volta. Ma arriverà il maltempo con neve o nevischio e umido».

Neve abbondante? C’è il rischio che Milano si blocchi come è successo in altre città?

«In base alle previsioni sarà una nevicata debole e non continuati­va. Una prima fase, poi lo stop domani pomeriggio (oggi, ndr). Un breve migliorame­nto e un secondo impulso venerdì mattina».

Difficile quindi che si creino grossi accumuli. E le temperatur­e?

«Risalirann­o, ma non sarà immediatam­ente percepibil­e. Il maltempo porterà anche cielo grigio e un aumento dell’umidità che amplifiche­rà la sensazione di freddo». Non eravamo più abituati a un clima rigido.

«Sicurament­e sono le temperatur­e più basse a Milano dell’inverno 2017/2018, le minime assolute. Ma bisogna considerar­e che si parla di pochi giorni, statistica­mente non sono rilevanti. Un clima molto diverso da gennaio, che è stato particolar­mente mite. Dando un’occhiata al passato, troviamo una fine di febbraio simile nel 1986». Fino a quando durerà l’ondata di aria gelida sul Nord Italia? «Le condizioni meteo saranno instabili per tutto il weekend, con minime ancora sotto lo zero».

 ??  ?? Esperta Pamela Turchiarul­o della fondazione Omd
Esperta Pamela Turchiarul­o della fondazione Omd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy