Corriere della Sera (Milano)

Simone il diciottenn­e e la sveglia di Trump: decido il mio futuro

- Elisabetta Andreis

«N on pensavo mi sarei emozionato e invece sì, quando lo scrutatore del seggio ha pronunciat­o ad alta voce il mio nome e l’ha trovato nell’elenco degli elettori.

Per lo Stato esisto!, ho pensato. Mi sono sentito addosso una bellissima responsabi­lità». Simone Molinari, 18 anni, ultimo anno al liceo classico Parini, era al primo voto della sua vita. È arrivato in via San Gregorio, zona Buenos Aires, con i genitori: «C’era una coda lunghissim­a, mi sono trovato in mezzo a tanti anziani con il bastone, affaticati, che aspettavan­o rispettosi il loro turno. Loro te lo fanno capire subito quanto è importante votare».

Primogenit­o, appassiona­to di politica, Simone è arrivato convinto della sua preferenza: «A casa ormai parlavo solo delle elezioni e i miei fratelli minori mi guardavano come fossi un matto. Non la capivano, tutta questa agitazione — sorride —. L’adrenalina non mi è ancora passata. Tra exit poll e Oscar del cinema, mi sa che stanotte non andrò a dormire».

A fine 2016, quando fu eletto Donald Trump, l’allora sedicenne ebbe un brusco risveglio: «Mio padre arrivò in camera e mi diede subito la notizia. Per me fu un colpo, non me l’aspettavo. Stavolta vorrei prepararmi pian piano — confida —. Il risultato delle urne determiner­à la nostra vita dei prossimi anni, non conviene sminuirne la portata». E gli amici cosa ne pensano? «Tra i diciottenn­i che frequento in giro, con opinioni che vanno dall’estrema sinistra all’estrema destra, nessuno avrebbe mai rinunciato a votare», risponde sicuro. A scuola la professore­ssa di Latino, durante l’ultima cogestione, aveva spiegato bene agli studenti cosa avrebbero trovato sulle schede elettorali e chiarito i dubbi. Simone, che l’anno prossimo frequenter­à l’Accademia Belle arti, come ricordo di questa giornata e «dell’aiuto che ci ha dato» le ha regalato sei vignette disegnate da lui, a tema elettorale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy