Corriere della Sera (Milano)

Ragionieri, pr e volontari Il «call center» degli scrutatori

- Elisabetta Andreis

Sono una decina, hanno fatto squadra per due giorni e due notti di fila. Condividen­do taniche di caffè, cartoni di pizza e pochissime ore di sonno. Da domenica mattina all’alba fino a ieri notte, nella sede dell’Ufficio elettorale di via Messina trasformat­o in

call center, i dipendenti comunali che si sono volontaria­mente offerti per il tour de

force elettorale hanno risposto alle domande più varie. I telefoni squillavan­o senza soluzione di continuità.

Dall’altro capo del filo, i 5.124 scrutatori dei 1.248 seggi di Milano, pieni di dubbi. «Ho strappato male il tagliando anti frode, cosa faccio?», «Un signore che ha dimenticat­o la tessera elettorale e la carta d’identità!» o «Un uomo vuole votare a tutti i costi ma avevamo già chiuso il cancello della scuola e chiuso le operazioni. Lo accettiamo?», si sono sentiti chiedere. O ancora: «Siamo al Niguarda, abbiamo tre seggi nell’ospedale, ma non troviamo più il presidente!». Facevano da help desk.

Ieri, quando lo spoglio delle schede iniziava a dare per Milano un risultato totalmente diverso da quello del resto del Paese, telefonate di incredulit­à: «Qui è tutto Pd e Bonino, ma stiamo leggendo bene le croci? È la stessa cosa anche negli altri seggi?». Stefano Filippini, responsabi­le del servizio elettorale, ha diretto la squadra insieme a Maria Teresa Fontana. Quei dipendenti comunali di norma lavorano in uffici che con la politica non c’entrano nulla.

Due impiegate dei Servizi funebri, un ragioniere, un’esperta di eventi, un’addetta agli acquisti. E ancora le segretarie della polizia locale e della Direzione Sport. Ieri notte, quando ha lasciato il seggio, Filippini era stremato: «Abbiamo vissuto in diretta tutte le fasi, ci pareva di essere proiettati nei vari seggi con il teletraspo­rto — scherza —. È stata una esperienza intensa. Ora torniamo a casa, e riflettiam­o sugli esiti».

 ??  ?? Lo spoglio Le procedure in un seggio di via Galvani alla stazione Centrale
Lo spoglio Le procedure in un seggio di via Galvani alla stazione Centrale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy