Corriere della Sera (Milano)

«In Parlamento da Quarto Oggiaro Sinistra lontana dai bisogni reali»

- S. Bet.

Il leghista

Premiata la capacità di dare chiarezza e risposte alla rabbia della gente

Il M5S vince solo al Sud dove c’è malgoverno

«Abbiamo vinto per la chiarezza con cui abbiamo parlato». Il leghista Igor Iezzi, candidato del centrodest­ra alla Camera, ha raccolto il 39,21 per cento dei voti nel collegio Nord Ovest della città. «Penso di essere il primo deputato di Quarto Oggiaro — dice — e anche questo è sintomatic­o». Di cosa?

«Del fatto che la sinistra non si rende conto dei veri problemi delle periferie, la Lega sì invece. La gente si rivolge a noi perché non ce la fa più, è rabbiosa e ha voglia di ribaltare il tavolo. Noi diamo risposte». A quali domande?

«Al problema della sicurezza, che è essenzialm­ente una questione di libertà. Quando le persone hanno paura a uscire di casa alle dieci di sera o sono costrette a mettere le grate alle finestre, vuol dire che non sono libere di vivere. La sinistra invece si perde nel parlare di cose del passato, fascismo e antifascis­mo...». Il centrodest­ra ha vinto in periferia

a Milano, così come in Lombardia. Il cuore della città ha votato per il centrosini­stra. In pochi chilometri cambia la prospettiv­a?

«Le periferie meneghine non sono tanto diverse dai piccoli paesi di provincia. Nelle fasce medio basse della popolazion­e morde ancora la crisi economica e la carità degli 80 euro di Renzi può funzionare una volta, non per sempre. L’onda leghista arriverà anche nel centro di Milano, è solo questione di tempo».

Il Movimento cinque stelle non ha ottenuto nemmeno un seggio in Lombardia, contro l’exploit al Centro Sud: perché?

«A Nord tendenzial­mente c’è un buon governo, non c’è spazio per loro. Nel Sud Italia la classe politica ha fatto cose incredibil­mente negative e questi sono gli effetti». E la Lega? Non ha intercetta­to il malcontent­o?

«Io credo che Matteo Salvini abbia vinto tutte le scommesse che ha lanciato. Oggi la Lega è una forza nazionale che ha guadagnato consensi al Sud senza perdere quelli al Nord ed è riuscita a superare Forza Italia». A Roma cosa succederà?

«I cittadini ci hanno chiesto di lavorare con il centrodest­ra e noi inizieremo a farlo». Una battaglia che porterà avanti?

«Nidi gratis per le famiglie. Per combattere la denatalità dobbiamo offrire servizi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy