Corriere della Sera (Milano)

Giunta Fontana FI vuole Sardone all’Istruzione

Fontana alle prese con il caso quote rosa Forza Italia vuole Sardone all’Istruzione

- di Pierpaolo Lio

Per la formazione della squadra di Attilio Fontana, neogoverna­tore lombardo, il maggior ostacolo sembra la quota rosa. Per legge è fissata al 40 per cento. Tra i tanti nomi che giorno dopo giorno salgono e scendono nella giostra dei favoriti, le donne scarseggia­no. Per questo potrebbero essere ripescate all’esterno del perimetro dei partiti della coalizione.

Le tesserine del puzzle della prossima giunta regionale sono ancora lì, sparpaglia­te sul tavolo di lavoro del neopreside­nte lombardo Attilio Fontana. E non è detto che più d’una non sia ancora nascosta nel cassetto. Perché l’ex sindaco di Varese non ha mai escluso di avere qualche volto nuovo in mente, per «marchiare» in qualche modo la squadra di governo dei cinque anni a venire. E perché le novità potrebbero aiutare a risolvere quello che sembra il maggiore ostacolo alla soluzione del gioco d’incastri: la quota rosa, che per legge è fissata (minimo) al 40 per cento. Tra i tanti nomi che giorno dopo giorno salgono e scendono nella giostra dei favoriti, le donne scarseggia­no. Cosa che sta complicand­o l’operazione. Per questo potrebbero essere ripescate all’esterno del perimetro dei partiti della coalizione.

In via di smaltiment­o la sbornia post voto, mentre le telefonate si rincorrono, le diplomazie stanno iniziando a tastare il terreno. I centristi di Noi con l’Italia hanno avuto ieri un primo incontro con Fontana per saggiare le concrete possibilit­à di una loro possibile rappresent­anza in giunta (ci spera uno tra il rieletto Luca Del Gobbo e l’escluso eccellente Raffaele Cattaneo). Ma è nelle prossime ore che si attende il primo vertice operativo tra i due maggiori alleati: sarà l’occasione in cui Forza Italia presenterà i suoi desiderata a una Lega decisa a non regalare nulla. Come ribadito di nuovo ieri da Matteo Salvini. «I lombardi hanno votato: nella vita come in politica i numeri hanno il loro peso». Non sarà fifty-fifty, quindi. I lumbard proiettera­nno il sorpasso registrato sugli azzurri nel voto di domenica sulla futura squadra di Palaz- zo Lombardia. Che sia composta da 12 assessori, come vorrebbe il neo governator­e, da 14, come decise il predecesso­re Roberto Maroni, o da 16, come da tetto massimo consentito.

Ai forzisti andranno quattro o cinque caselle, a seconda dell’ampiezza della rosa. Il partito di Silvio Berlusconi punta a strappare la conferma alla Sanità del recordman di preferenze Giulio Gallera, che potrebbe essere promosso anche vicepresid­ente, e di Fabrizio Sala, che va verso l’addio alla delega alla Casa per gestire le Attività produttive, mentre Silvia Sardone sarà il nome indicato a sostituire Valentina Aprea all’Istruzione. Gli ultimi due volti saranno quelli del bresciano Alessandro Mattinzoli, vicino alla coordinatr­ice regionale Mariastell­a Gelmini, e Fabio Altitonant­e. Gli azzurri rivendiche­ranno anche la poltrona di presidente dell’aula del Pirellone per Alessandro Fermi. Per Gianluca Comazzi si profila invece la promozione a capogruppo degli eletti forzisti in aula. Nel complesso, una sola donna.

Non va molto meglio nella pattuglia che scalda i motori in via Bellerio: si va dagli uomini che hanno accompagna­to da vicino la corsa di Fontana — come Davide Caparini e Lucio Brignoli — al capolista milanese Gianmarco Senna, a Fabio Rolfi per il maxi assessorat­o al Welfare, a Massimo Sertori per la delega alla Montagna. Claudia Terzi e Francesca Brianza dovrebbero spuntare un secondo giro a Palazzo Lombardia (ci spera anche Cristina Cappellini, ma pare difficile). Stefano Bruno Galli corre verso la delega all’Autonomia in quota civica Fontana. Infine ci sono i Fratelli d’Italia, che vorrebbero affiancare un altro nome a quello di Viviana Beccalossi.

I nomi femminili scarseggia­no: l’ipotesi di new entry per completare il quadro

 ??  ?? 1 Attilio Fontana 2 Fabio Rolfi: è il leghista più votato
3 Davide Caparini, ex parlamenta­re 4 Claudia Terzi: eletta alla Camera potrebbe restare a Milano
5 Massimo Sertori, guidava la Provincia di Varese
6 Francesca Brianza, assessore uscente
7...
1 Attilio Fontana 2 Fabio Rolfi: è il leghista più votato 3 Davide Caparini, ex parlamenta­re 4 Claudia Terzi: eletta alla Camera potrebbe restare a Milano 5 Massimo Sertori, guidava la Provincia di Varese 6 Francesca Brianza, assessore uscente 7...
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy