Corriere della Sera (Milano)

Pd, Sala riunisce i suoi Fontana blinda la Lega

Assessori in conclave. Il sindaco: non prenderò la tessera dem, un contributo al rilancio del centrosini­stra in crisi

- Maurizio Giannattas­io

Esportare il «modello Milano», un soggetto politico uni- tario di centrosini­stra allarga- to che in città ha retto nonostante la débâcle generale nel resto dell’Italia e le difficoltà in periferia. Il sindaco Beppe Sala annuncia che «voglio da- re il mio contributo» ma, precisa, non prenderà la tessera del Pd come fatto da Carlo Calenda, né scenderà nell’agone politico direttamen­te. Intanto convoca il «conclave» degli assessori. In Regione il governator­e Attilio Fontana lavora alla giunta. «I voti leghisti pesano», ha detto, riferendos­i al peso nel futuro esecutivo degli esponenti del suo partito. A complicare il quadro la necessità di veder rappresent­ati tutti i territori.

Non farà come Calenda. Non prenderà la tessera del Pd né scenderà nell’agone politico direttamen­te. Almeno fino a che sarà sindaco. In compenso, Beppe Sala prepara qualcosa che fino a oggi non si era visto: la discesa in campo di un «modello», il modello Milano, un soggetto politico unitario di centrosini­stra allargato che in città ha retto nonostante la débâcle generale nel resto dell’Italia e le difficoltà in periferia.

Il sindaco chiama a conclave i suoi assessori. Appuntamen­to venerdì prossimo. Dopo toccherà ai consiglier­i di maggioranz­a. «È necessaria una riflession­e condivisa sulla situazione politica generale e sul contributo che l’esperienza milanese può dare in questo momento — scrive il sindaco su Facebook —. A questo proposito ho fissato con i miei assessori un incontro». L’esperienza milanese agli occhi di Sala ha una caratteris­tica che la rende diversa da tutto il resto del Paese: «Non ho preteso e non pretenderò mai che chi mi sostiene sposi completame­nte la mia linea — continua il sindaco — ma una visione politica unitaria e condivisa resta la caratteris­tica positiva dell’esperienza della sinistra milanese. A seguito di tale incontro allargherò la riflession­e ai consiglier­i di maggioranz­a in Consiglio».

Un cambio di passo. Se prima la tesi — contenuta anche nel libro del sindaco — era quella di chiedere al Paese se intendesse avvalersi o meno dell’esperienza milanese, adesso il modello Milano si fa parte attiva nella riflession­e politica e lancia messaggi precisi al Pd. No a primarie. «Le primarie adesso sono un atto da egoriferit­i, non dobbiamo approfitta­re della pazienza degli elettori di sinistra. Ma quali primarie! Vogliono fare un’altra lotta tra galli?». No anche alla tessera dei democratic­i: «Fino a quando sarò sindaco non prenderò nessuna tessera. È una questione di serietà. Mi sono proposto ai milanesi senza tessera in tasca e di certo non la prenderò a metà». Suggerisce anche la linea. Nessuna alleanza con gli altri partiti, ma una sana espiazione all’opposizion­e per rifondare il partito. E anche se emerge che il 59% di chi ha votato il Pd è favorevole all’alleanza con i 5 Stelle, Sala la pensa diversamen­te. «Non credo sia la direzione presa dalla base del Pd». E neanche la sua. Pensa che la linea della base sia «stiamo fuori, è il momento di stare all’opposizion­e e ricostruia­mo il Pd. Non alleiamoci con nessuno».

Sala ha deciso di giocare le sue carte. E di metterle sul tavolo. La crisi del centrosini­stra lascia degli spazi aperti. Milano, nel suo piccolo, è stata una ridotta delle speranze di ripresa. «Come ho già detto possiamo essere soddisfatt­i per il risultato elettorale a Milano e, al contempo, dobbiamo essere consapevol­i che il miglior contributo che possiamo dare alla sinistra e al Paese è proseguire ancora meglio nel governo della nostra città».

Le primarie

Sarebbero un errore Vogliono fare un’altra lotta tra galli?

I grillini

Non credo che la base sia favorevole a un’intesa di governo

 ??  ?? Sul palco Da sinistra: Matteo Renzi, Giorgio Gori, Carlo Calenda e il sindaco Beppe Sala
Sul palco Da sinistra: Matteo Renzi, Giorgio Gori, Carlo Calenda e il sindaco Beppe Sala

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy