Corriere della Sera (Milano)

Strage sui binari Il guasto trovato già a novembre

- di Cesare Giuzzi

Era noto (almeno) da novembre il guasto ai binari lungo la linea dove il 25 gennaio è deragliato il treno Cremona-Milano causando tre morti e una cinquantin­a di feriti a Pioltello. La conferma arriva dai primi risultati delle indagini coordinate dal procurator­e aggiunto Tiziana Siciliano e dai pm Maura Ripamonti e Leonardo Lesti, che hanno acquisito agli atti tutti i «registri di manutenzio­ne» di Rete Ferroviari­a Italiana degli ultimi mesi.

Proprio in uno di questi registri, come anticipato dal settimanal­e Panorama, e in particolar­e in un registro del mese di novembre, sarebbe stato segnalato dai manutentor­i di quella tratta il problema al giunto. È proprio in quei documenti, infatti, che viene annotato, da quanto si è saputo, quando c’è, ad esempio, un «giunto da rincalzare» o quando c’è la necessità di un intervento «urgente» o «da pianificar­e». Gli investigat­ori del Nucleo incidenti ferroviari della Polfer hanno ascoltato gli operai che si occupano della manutenzio­ne e ora dovranno capire chi aveva scoperto il guasto (dove si sono staccati 23 cm di rotaia al momento del deragliame­nto) e se sono state rispettate tutte le procedure.

Da chiarire anche chi e in base a quale ordine ha posizionat­o la zeppa in legno sotto al giunto guasto. Nell’inchiesta sono indagate otto persone, due manager e quattro tecnici di Rfi e due manager di Trenord, e le due società.

 ??  ?? Le analisi Gli investigat­ori della Polfer e della polizia scientific­a, insieme ai tecnici di Rfi e ai periti, rimuovono il tratto di rotaia guasto che ha provocato il deragliame­nto
Le analisi Gli investigat­ori della Polfer e della polizia scientific­a, insieme ai tecnici di Rfi e ai periti, rimuovono il tratto di rotaia guasto che ha provocato il deragliame­nto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy