Corriere della Sera (Milano)

«Con Di Maio leader pronti a farci valere anche al Pirellone»

Massimo De Rosa Movimento Cinque Stelle

- (p. lio)

«Siamo molto soddisfatt­i per aver aumentato il nostro consenso in Lombardia, nonostante le difficoltà che continuiam­o a riscontrar­e qui e per cui forse dovremo migliorare il nostro messaggio. Saremo all’opposizion­e, è vero. Ma molto dipenderà dagli equilibri del governo nazionale: è chiaro che se l’Esecutivo a Roma dovesse essere a Cinque Stelle, anche in Lombardia diventerem­o comunque un punto di riferiment­o forte».

Massimo De Rosa, ex deputato pentastell­ato, eletto domenica in Consiglio regionale, quali saranno i temi su cui vi batterete?

«Sono gli stessi che abbiamo portato avanti in questa campagna elettorale: sanità, lavoro, ambiente, lotta all’inquinamen­to, sburocrati­zzazione e sostegno al mondo delle imprese».

Nella passata legislatur­a, ad esempio sul referendum autonomist­a, ci furono punti di contatto tra Lega e M5S. È qualcosa che potrebbe ripetersi?

«Se si parla di temi concreti, siamo disposti a dialogare con tutti e su qualunque provvedime­nto sia utile ai cittadini: con il centrodest­ra come con il Pd. Al di là del referendum, la giunta Maroni si è però aperta poco al confronto, arrivando a prendere decisioni all’oscuro della sua stessa maggioranz­a. Con Fontana c’è la speranza di una maggiore apertura. È quello che ci auguriamo». Come minoranza chiederete la presidenza di qualche commission­e?

«Di certo chiederemo il nostro spazio: dobbiamo contare per rappresent­are i nostri elettori. Chiederemo con forza gli spazi che ci spettano».

 ??  ?? Grillino Classe 1979, Massimo De Rosa, ex deputato, eletto nel gruppo pentastell­ato. A Cormano i primi passi nel M5S
Grillino Classe 1979, Massimo De Rosa, ex deputato, eletto nel gruppo pentastell­ato. A Cormano i primi passi nel M5S

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy