Corriere della Sera (Milano)

Sul palco

Il jukebox umano degli Oblivion da Gianni Morandi ai Queen E la scaletta la decide il pubblico

- di Livia Grossi

«Anche noi abbiamo la nostra “vecchia che balla” come Lo Stato Sociale, è Graziana, l’Oblivion più matura, la facciamo volare mentre creiamo la canzone con i testi suggeriti dal pubblico». Davide Calabrese, portavoce dell’irriverent­e quintetto di madrigalis­ti che tra una parodia e una canzone mimata prende a sciabolate la musica italiana e internazio­nale, racconta la nuova sfida «Oblivion: The Human Jukebox versione 2018» da domani al Teatro Leonardo (via Ampère 1, ore 20.30, biglietti 24 euro, fino al 29 marzo, tel. 02. 86. 45.

45. 45). «Sono gli spettatori a decidere la scaletta della serata, suggerendo­ci i nomi dei loro cantanti preferiti, noi ci divertiamo a interpreta­rli a nostro modo», dice Calabrese.

Il jukebox umano mastica le note, fa a pezzi le canzoni, da una parte le vocali, dall’altra le consonanti, il frullatore si diverte a miscelare melodie diverse e a ricomporle in forme sempre più strampalat­e. «Abbiamo aggiornato il repertorio con Francesco Gabbani, Ermal Meta e Fabrizio Moro, i vincitori delle ultime due edizioni del Festival Sanremo, ma abbiamo anche gli esclusi di Amici, da Valerio Scanu, a Emma». Tra i momenti più attesi della serata, il grande coro in stile «We are the world» qui proposta in versione italiana, «ci siamo ispirati alla canzone “Domani” scelta per la raccolta fondi in favore dei terremotat­i dell’Abruzzo organizzat­a da Jovanotti & Friends, qui abbiamo cambiato catastrofe, il nostro caso è “Tsunami” e ci saranno anche Ornella Vanoni, Enrico Ruggeri, Gianni Morandi e Ligabue». Tra una gag e mash up come quelli che imperversa­no sul web (milioni di visualizza­zioni per «Queen vs Morandi»), in scena anche «canzoni per non udenti, un campionari­o di brani mimati», e sul finale «Rockpedia, la nostra scuola per laurearsi in questo genere musicale e in tutti i suoi derivati, una lezione di storia del rock mondiale in 6 minuti da Chuck Berry, a Elvis Presley e poi i Door, i Pink Floyd, i Queen fino ai Coldplay, il tutto solo con le nostre corde vocali».

 ??  ??
 ??  ?? Quintetto Gli Oblivion in un momento del loro «The Human Jukebox» aggiornato al 2018
Quintetto Gli Oblivion in un momento del loro «The Human Jukebox» aggiornato al 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy