Corriere della Sera (Milano)

Da guida scout di Matteo Renzi a Palazzo Marino

Il neoassesso­re dirigeva l’ex premier nella rivista Agesci

- di Maurizio Giannattas­io

Il neoassesso­re all’Educazione, Laura Galimberti, oltre a essere stata scelta dall’ex premier Matteo Renzi per guidare la task force governativ­a sulla riqualific­azione dell’edilizia scolastica, era già stata capo scout del segretario dimissiona­rio del Pd. In particolar­e, l’aveva scelto per scrivere sulla rivista Agesci (l’associazio­ne degli scout cattolici), di cui lei era caporedatt­rice.

Da premier, Matteo Renzi l’aveva chiamata alla presidenza del Consiglio per metterla alla guida della task force per la riqualific­azione dell’edilizia scolastica. Ma c’è stato un tempo in cui ruoli erano invertiti e Laura Galimberti, fresca di nomina come assessore all’Educazione, era il capo del giovane Matteo. Basta andarsi a rivedere il colophon di Camminiamo Insieme, la rivista scout dell’Agesci, anno di grazia 1997. Caporedatt­rice Laura Galimberti, redattore Matteo Renzi. Sulla stessa pagina è pubblicata una fotografia dell’intera redazione con Galimberti in prima fila e un giovanissi­mo Renzi con la lingua di fuori. La neoassesso­ra per ora si limita a poche parole: «Con Renzi negli scout abbiamo fatto delle cose insieme».

Rapporti antichi. Nati sotto l’egida di Baden Powell. Per la precisione nei campi di formazione degli scout. Galimberti, insieme a Roberto Cociancich, altra figura di rilievo della stagione renziana, erano i formatori dei ragazzi. Tra questi, anche Grillo esuberante, il nometotem di Renzi. «Con Galimberti ci siamo detti, questo e un ragazzo in gamba — ricorda Cociancich — e gli abbiamo chiesto di entrare a far parte dello staff». Poi il passaggio alla rivista. Il primo caporedatt­o-

re di Renzi è stato Covancich, poi il compito di affidare pezzi e articoli al futuro premier è toccato a Galimberti.

Per sgomberare l’orizzonte da ogni possibile malizia, non è stata sicurament­e l’amicizia di lunga data con Renzi, a spingere il sindaco Beppe Sala a chiamare Galimberti in giunta. Anzi. I rapporti tra il sindaco e l’ex segretario del Pd non hanno mai brillato per cordialità fino alla rottura definitiva dopo l’addio «condiziona­to» di Renzi dalla segreteria. Impensabil­e che Sala volesse fare un favore a Renzi. In realtà, Sala conosce la neo-assessora da tempo, da quando era direttore generale del Comune sotto la guida di Letizia Moratti. Galimberti ha svolto ruoli importanti a Palazzo Marino: è stata funzionari­a e poi dirigente di ruolo e direttore di settore, occupandos­i di manutenzio­ne dell’edilizia scolastica come direttore dei lavori, di Demanio e patrimonio, di Facility e della Valorizzaz­ione del patrimonio culturale. È anche membro dell’Advisory Commitee per i Fondi immobiliar­i del Comune. Fatto sta che la pattuglia degli scout tra gli assessori di Palazzo Marino si rafforza. Galimberti si aggiunge al vicesindac­o Anna Scavuzzo già capo scout dell’Agesci di via Padova che nel minirimpas­to voluto dal sindaco ha assunto le deleghe alla Sicurezza.

Scelta che ha provocato la reazione dei Cinque stelle. «È incomprens­ibile — attacca Gianluca Corrado —. Ci auguriamo di essere smentiti, ma al netto di tutti i difetti dell’assessora Rozza, qui ci pare sia stata messa una pecora a guardia di un branco di lupi...». La replica arriva da Mirko Mazzali, consiglier­e delegato del sindaco per le periferie: «Solo chi non conosce Anna può pensare che sia una pecora, però questo è lo stile del Movimento cinque stelle. Peraltro chi ha fatto il comunicato essendo un penalista, dovrebbe conoscere il reato di diffamazio­ne. Il senso del limite in politica è importante e anche il buon senso...».

 ??  ?? Il lupetto L’ex premier Matteo Renzi in versione boyscout: scriveva sulla rivista dell’associazio­ne e veniva chiamato Grillo esuberante
Il lupetto L’ex premier Matteo Renzi in versione boyscout: scriveva sulla rivista dell’associazio­ne e veniva chiamato Grillo esuberante
 ??  ??
 ??  ?? La formatrice L’assessore all’Educazione Laura Galimberti, era caporedatt­ore della rivista Agesci «Camminiamo insieme»
La formatrice L’assessore all’Educazione Laura Galimberti, era caporedatt­ore della rivista Agesci «Camminiamo insieme»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy