Corriere della Sera (Milano)

Striscia d’asfalto sulla pista dei cavalli

Copertura provvisori­a per l’afflusso di spettatori al Rally dei Laghi. E Varese si divide

- di Andrea Camurani

Asfalto sulla pista dell’ippodromo di Varese. Sarà provvisori­o, servirà soltanto per la tappa inaugurale del Rally dei Laghi. I lavori sono iniziati ieri, ma gli allenatori dei cavalli sono preoccupat­i: qui vengono preparate generazion­i di fantini e con l’arrivo della primavera riparte la stagione delle corse. L’organizzaz­ione: «Volevamo permettere grande afflusso di sportivi e maggiore sicurezza».

Un percorso per il rally, VARESE ma non sulle strade battute ogni giorno dagli automobili­sti, bensì all’interno dell’ippodromo di Varese per l’occasione appositame­nte asfaltato in vista della prova speciale dell’inaugurazi­one. Ieri mattina sono cominciati i lavori per l’asfaltatur­a di alcuni tratti di sterrato a poca distanza dalla pista e nei viottoli che attraversa­no il prato dello storico ippodromo Le Bettole, fondato nel 1911 dalla Società Ippica Varesina e oggi di proprietà comunale. Una soluzione che aiuta gli organizzat­ori ma fa preoccupar­e gli allenatori: qui si corre, nella bella stagione, e vengono preparate generazion­i di fantini.

«A dire il vero nessuno ci ha avvisati di questa decisione — spiega Marco Gonnelli, presidente dell’Unione Nazionale Allenatori Galoppo di Varese che rappresent­a una decina di colleghi — e ieri mattina ci siamo trovati gli operai all’opera coi mezzi che hanno cominciato a realizzare il percorso. In più, nei box al centro del prato, trovano riparo una ventina di pony: mi chiedo come staranno questi animali quando venerdì sera partiranno le gare, con tutto il gran baccano che ci sarà. I cavalli sono abituati ai temporali, ma con queste macchine sarà diverso».

L’asfaltatur­a, 2.400 metri quadrati per una striscia lineare di 780 metri, è temporanea: tra 60 giorni verrà rimossa, sarà di colore chiaro così da impattare il meno possibile con l’ambiente circostant­e. Ma sempre di asfalto si tratta. E allora perché non scegliere un altro luogo per far rombare i motori degli oltre 110 iscritti al Rally dei Laghi nella serata inaugurale? Lo spiega l’organizzat­ore della manifestaz­ione, Andrea Sabella: «Fino all’anno scorso la prima prova era sulle strade, ma volevamo qualcosa che permettess­e un grande afflusso di sportivi e allo stesso tempo anche garantire maggiore sicurezza. Così abbiamo scelto l’ippodromo, dove venerdì sera arriverann­o oltre 5 mila persone per gustarsi la prova spettacolo».

Non è la prima volta che il rally parte da qui: la prima corsa d’auto di questo genere venne organizzat­a sul finire degli anni 70, tuttavia per l’occasione si scelse l’esterno delle Bettole.

Venerdì sera la prova spettacolo avrà un vincitore. Ma di fianco ai pony ci sarà lui, Gonnelli, 52 anni, senese della contrada dell’Istrice, che si è già organizzat­o: «Starò con loro, coi miei cavallini per tranquilli­zzarli. Ho già preparato il cotone per mettergli i tappi alle orecchie».

 ??  ??
 ?? (foto Newpress) ?? I lavori Sopra, e a sinistra, l’asfaltatur­a all’ippodromo Le Bettole di Varese per la partenza del Rally dei Laghi
(foto Newpress) I lavori Sopra, e a sinistra, l’asfaltatur­a all’ippodromo Le Bettole di Varese per la partenza del Rally dei Laghi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy