Corriere della Sera (Milano)

Alla Scala la diretta ad alta tecnologia

Lunedì sperimenta­to per la prima volta il 4K: il concerto sul computer e sul telefonino

- di Pierluigi Panza

Lunedì saranno sperimenta­te, per la prima volta, alla Scala delle riprese in 4K. Accadrà in occasione del concerto della Filarmonic­a diretto da Daniele Gatti con la Suite Nobilissim­a visione di Paul Hindemith e la Sinfonia n.4 Romantica di Anton Bruckner. Innanzitut­to, oltre alla consueta diretta su Radio3, grazie alla collaboraz­ione con Musicom.it sarà possibile assistere al concerto dai propri dispositiv­i desktop e mobile (è necessario registrars­i prima su filarmonic­a.it o su live.musicom.it); il video resterà disponibil­e per 48 ore. In contempora­nea con le riprese in Full Hd sarà però effettuato anche un test di ripresa in 4K. Per l’occasione, One-tv mette a disposizio­ne la sua postazione mobile nata per seguire il MotoGP e in grado di gestire fino a 32 telecamere (per il 4K saranno le Sony 4300). La postazione sarà allestita in Largo Ghiringhel­li.

Se si considera inoltre che l’aspetto principale del nuovo accordo sindacale per i lavoratori Scala riguarda la cessione dei diritti streaming degli spettacoli, si comprende come il teatro abbia scelto di accentuare le dinamiche di trasmissio­ne digitale.

Essere all’avanguardi­a tecnologic­a non è una novità per il Piermarini. Nel 1883, appena incominciò a funzionare la Stazione di illuminazi­one elettrica di Santa Redegonda, la Scala (con il Manzoni) fu il primo teatro a funzionare con la luce elettrica della Edison.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy