Corriere della Sera (Milano)

Il paladino dei pendolari

- di Pierpaolo Lio

Leghista da dieci anni, Alessandro Corbetta, 28enne consiglier­e regionale, punta sulla sicurezza. E dopo la distribuzi­one di spray urticante ai pendolari, chiede a Trenord di rafforzare la vigilanza.

La prima «sbandata» politica, Alessandro Corbetta, 28enne neoconsigl­iere regionale leghista da Besana in Brianza (Monza), la prese per la sinistra. «Figurarsi che presentai la tesina per l’esame di terza media sulla rivoluzion­e cubana... ma poi rimasi deluso dal patatrac del governo Prodi». Nel 2008, appena maggiorenn­e, ci pensò allora il Senatùr a folgorarlo. «Sentivo i suoi discorsi in tv sul federalism­o, sulla libertà per i lombardi, sui problemi dell’immigrazio­ne: mi hanno affascinat­o. Andavo su Internet a cercare i suoi video degli anni Novanta. Sono state le sue parole a ispirarmi e a convincerm­i a entrare in politica».

Qual è il suo percorso?

«Ho fondato il gruppo locale del Movimento giovani padani di cui nel 2013 sono diventato segretario brianzolo. L’anno dopo sono stato eletto consiglier­e comunale della mia città e nel 2016 vicesegret­ario provincial­e della Lega».

Si aspettava di essere il secondo leghista più votato della Brianza?

«No, pensavo di raccoglier­e mille preferenze, certo non 2.735. Ho fatto una campagna elettorale terra terra, nei mercati, in mezzo alla gente, sfruttando il passaparol­a».

Ha fatto parlare di sé distribuen­do spray al peperoncin­o sui mezzi pubblici.

«E mi ha aiutato molto. Era una provocazio­ne che nasceva però dalla constatazi­one di un problema: l’insicurezz­a che soprattutt­o le donne, a cui era rivolta l’iniziativa, vivono nelle stazioni e sui treni. È su temi come questo che ora, da eletto, voglio incidere».

Come?

«Trenord deve creare un servizio d’ordine privato sul modello di quelli dei locali notturni. C’è troppa gente che viaggia senza biglietto, controllor­i aggrediti, donne molestate. La situazione è fuori controllo: i treni sono terra di conquista per la gentaglia, bisogna intervenir­e».

Su cos’altro s’impegnerà?

«Voglio estendere ai piccoli Comuni la misura regionale che azzera l’Irap per tre anni alle nuove imprese e a quelle che assumono; eliminare il balzello per i pendolari alla barriera di Agrate; aumentare i finanziame­nti alle associazio­ni culturali e sportive; potenziare il servizio civile: lavorerò per la Brianza».

 ??  ?? Ispirato da Bossi
Il consiglier­e regionale leghista, Alessandro Corbetta da Besana in Brianza (Monza), 28 anni, è stato leader dei «Giovani padani»
Ispirato da Bossi Il consiglier­e regionale leghista, Alessandro Corbetta da Besana in Brianza (Monza), 28 anni, è stato leader dei «Giovani padani»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy