Corriere della Sera (Milano)

Dalla Chiesa, sfregiato il murale. Sala: gesto vigliacco

Vandali in azione all’Ortica nell’anniversar­io del blitz di via Fracchia. Condanna di Anpi e Pd

- Paola D’Amico

Non c’è pace per il Museo della memoria all’Ortica (OrMe). Per la terza volta in pochi mesi è stato oggetto di vandalismo. Ieri, è stato imbrattato con vernice rossa il murale dedicato al generale Carlo Alberto dalla Chiesa, raffigurat­o accanto ad altri padri nobili del nostro Paese. Lo sfregio arriva nel giorno dell’anniversar­io del blitz compiuto dall’Arma, 38 anni fa, nel covo delle Brigate rosse di via Fracchia, a Genova, che provocò il rapido collasso della pericolosa organizzaz­ione terroristi­ca nel capoluogo ligure. «Oggi Milano si è svegliata con l’ennesimo murale imbrattato — ha scritto il sindaco Beppe Sala sulla sua pagina Facebook —. Un gesto vigliacco compiuto nella notte, un atto grave che condanniam­o, perché non si tratta di semplici murales, ma di testimonia­nze pubbliche della nostra memoria, sono tracce del passato, anzi orme da seguire, per costruire una città migliore». Anche l’Anpi condanna con forza il gesto. «Una scritta ignobile, frasi provocator­ie e inaccettab­ili — aggiunge il presidente Roberto Cenati —. La figura di dalla Chiesa è stata ricordata, con commozione, assieme a quella di altre 971 vittime della mafia, alla Casa della Memoria, dall’Associazio­ne Libera e dall’Anpi il 21 marzo scorso».

Il segretario metropolit­ano del Pd, Pietro Bussolati, aggiunge: «Un gesto vile e antidemocr­atico che cancellere­mo, continuand­o a tenere viva la memoria di un uomo che ha servito le Istituzion­i con dignità e responsabi­lità. Ortica rinasce nonostante gli ignobili sfregi, sempre».

Anche l’associazio­ne Libera scende in campo: «La scritta contro il generale Carlo Alberto dalla Chiesa è un tentativo meschino di deturpare la memoria di uno degli uomini che hanno letteralme­nte dato la loro vita per difendere il nostro Paese da mafia e terrorismo. E questo certo non casualment­e, a pochi giorni dalla celebrazio­ne in tutta Italia della giornata che ricorda le vittime innocenti delle mafie. Gesti ignobili come questo rendono ancora più forte il nostro impegno in difesa della memoria delle vittime di ogni criminalit­à. Tutta la nostra profonda solidariet­à alla famiglia dalla Chiesa e al nostro presidente onorario Nando dalla Chiesa».

Recidivi

L’opera imbrattata con vernice rossa. È la terza volta in pochi mesi Libera: gesto ignobile

 ??  ?? La memoria
Il Museo raccoglie diversi murales. Danneggiat­o quello per dalla Chiesa
La memoria Il Museo raccoglie diversi murales. Danneggiat­o quello per dalla Chiesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy