Corriere della Sera (Milano)

Inagibili 10 classi A Villapizzo­ne stop alle lezioni

Rischio crolli alla Console Marcello. Il 70% degli edifici ha più di 50 anni

- Elisabetta Andreis

Alunni rimandati a casa ieri alla scuola primaria Console Marcello, tra Villapizzo­ne e Quarto Oggiaro, dove il Comune in seguito a un controllo ha deciso di chiudere dieci aule, inagibili per infiltrazi­oni e rischio crolli. Un’emergenza che stava diventando incalzante. Una settimana fa il cedimento di un controsoff­itto alla Stoppani. E ci sono lavori in corso quasi in una scuola su cinque. Novanta i cantieri aperti.

Al rientro dalle vacanze pasquali gli studenti della primaria di via Console Marcello hanno avuto una sorpresa, rispediti a casa perché dieci aule su venti sono inagibili: ci sono infiltrazi­oni, il rischio di cedimenti è concreto. Ancora un allarme, ed è passata soltanto una settimana da quando un pezzo di intonaco è crollato in un’altra primaria, la Stoppani, zona corso Buenos Aires: lì l’intonaco ha provocato il cedimento di quattro pannelli del controsoff­itto. E anche questo episodio si aggiunge a una lunga serie nelle scuole milanesi bisognose di manutenzio­ne urgente.

Un passo indietro: la primaria tra Villapizzo­ne e Quarto Oggiaro è sotto osservazio­ne, necessita di lavori per il rifaciment­o dei solai, la cifra — 1,1 milioni — è stata stanziata, ma i tempi per l’avvio del cantiere sono tuttora incerti. Nel frattempo, il Comune periodicam­ente effettua ispezioni. Così è stato anche venerdì scorso e i tecnici, in aggiunta ai problemi ai solai, hanno notato infiltrazi­oni potenzialm­ente pericolose in metà dell’edificio. Il rischio (caduta di calcinacci o peggio) era concreto, così in via precauzion­ale è stato interdetto l’utilizzo delle stanze. Il preside Angelo Lucio Rossi l’ha saputo soltanto martedì pomeriggio, ha cercato di trovare una soluzione alternativ­a per accogliere gli alunni ma non l’ha trovata: «Ho dovuto rispedire a casa i bambini, mentre noi lavoravamo per allestire i laboratori che ospiterann­o le lezioni da domani (oggi per chi legge)». Il preside chiede un intervento risolutivo «ormai non più rimandabil­e».

Le infiltrazi­oni che provengono dalla copertura hanno interessat­o praticamen­te tutti gli spazi, le aule e i bagni del primo piano del corpo centrale e parte della sala mensa al piano interrato, spiega Rossi. «In alcune aule del primo piano sono evidenti parziali cedimenti del pavimento. E per le infiltrazi­oni anche la palestra non è agibile». Occorre il rifaciment­o della copertura, il risanament­o delle strutture compromess­e dalle infiltrazi­oni e degradate, ripristini murari e risanament­o dei locali, rinforzi struttural­i, dice ancora Giovanni Del Genio, consiglier­e del Municipio 8: «La cifra stanziata (1,1 milione) alla luce delle nuove infiltrazi­oni andrà rimpinguat­a — valuta —. Solo quest’area di Milano, per gli edifici scolastici e ad uso sociale, avrebbe bisogno di 60 milioni aggiuntivi di manutenzio­ne straordina­ria». Ci sono novanta cantieri aperti nelle cinquecent­o scuole milanesi, lavori in corso quasi in una su cinque. Anche perché il 70 per cento degli edifici ha più di mezzo secolo di vita. La spesa per le opere straordina­rie (circa cinquanta milioni) è quattro volte quella per le manutenzio­ni ordinarie. In più ci sono scuole da demolire e ricostruir­e, come via Pisa, via Magreglio, viale Puglie, via Hermada. E ci sono le emergenze: oltre all’amianto, crolli e cedimenti. La gestione coinvolge gli assessorat­i ai Lavori Pubblici, all’Educazione e all’Urbanistic­a. Decidere quali sono le priorità è cruciale, tanto che il Comune ha deciso di assegnare ai singoli Municipi un budget annuale per l’edilizia scolastica di circa 2,5 milioni. E a breve, secondo il programma di Palazzo Marino, dovrebbero partire cantieri previsti da tempo: Mameli, Muzio, Thouar-Gonzaga; poi Crespi, Ruffini, Gattamelat­a, Dolci. Adesso fra le priorità anche via Console Marcello.

Il precedente

Pochi giorni fa incidente alla Stoppani Dal Comune 2,5 milioni a ogni Municipio

 ??  ??
 ??  ?? Infiltrazi­oni Macchie di umidità e calcinacci caduti durante i controlli alla scuola in zona Villapizzo­ne
Infiltrazi­oni Macchie di umidità e calcinacci caduti durante i controlli alla scuola in zona Villapizzo­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy